SalTo Scuola
Adotta uno scrittore
È il progetto che porta nelle classi autori e autrici contemporanei favorendo uno scambio reale, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Un percorso di quattro incontri: tre in classe e uno al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Adotta uno scrittore per l'anno scolastico 2023/2024 prevede 40 adozioni e sarà attivo in Piemonte (26); Liguria (6); Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia (8).
Come funziona?
- Ad ogni classe selezionata viene affidato in adozione un autore o un'autrice.
- Tutti gli studenti della classe adottiva ricevono una copia del libro dell'autore o dell’autrice adottato/a.
- Ciascuna classe incontra 4 volte l’autore/autrice: 3 incontri in classe e 1 collettivo al Salone.
Il fulcro attorno a cui ruota il progetto è lo scambio reale tra autori e studenti, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Agli autori e alle autrici non è dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti prendono forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze. Non si tratta perciò di lezioni frontali o di presentazioni editoriali, il tema centrale è la lettura (di poesia, narrativa, saggistica, fumetto o di un albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri.
Guarda i video degli incontri finali 2023
Guarda le pillole di Si fa presto a dire Adotta!
Guarda il documentario realizzato per i 20 anni di Adotta uno scrittore