Cerca

I progetti durante l'anno

Adotta uno scrittore

Il progetto che da 21 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei. Dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università.

Adotta uno scrittore per l'anno scolastico 2022/2023 coinvolge 38 autori e autrici e sarà attivo in Piemonte (26 autori); Liguria (4 autori); Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia (8 autori).

Come funziona?

  • Ad ogni classe selezionata vengono affidati in adozione un autore o un'autrice.
  • Tutti gli studenti della classe adottiva ricevono una copia del libro dell'autore o dell’autrice adottato/a.
  • Ciascuna classe incontra 4 volte l’autore/autrice: 3 incontri in classe e 1 collettivo al Salone.

Il fulcro attorno a cui ruota il progetto è il conoscersi favorendo uno scambio reale tra autori e studenti, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Agli autori e alle autrici non è dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti prendono forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze. Non si tratta perciò di lezioni frontali o di presentazioni editoriali, il tema centrale è la lettura (poesia, narrativa, saggistica, fumetto o albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri.

 

Date utili

  • 9 Novembre 2022 apertura delle candidature classi su SALTO+
  • 16 Novembre 2022 chiusura candidature, dato il numero elevato di iscrizioni
  • 9 Dicembre 2022
       - selezione delle classi
       - assegnazione autori/autrici
  • Da Gennaio a Maggio 2023 3 incontri autori/autrici nelle classi
  • Da Febbraio a Maggio 2023 pubblicazione di recensioni e commenti dei ragazzi sul Bookblog
  • Lunedì 22 Maggio 2023 incontro conclusivo al Salone del Libro

 

Guarda il documentario realizzato per i 20 anni di Adotta uno scrittore

Cadidature chiuse a causa del numero elevato di iscrizioni. Scopri gli altri progetti!

Per chi

Il progetto per l'anno scolastico 2022/2023 coinvolge 38 autori e autrici ed è attivo nelle classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado (comprese strutture detentive e ospedaliere) di Piemonte (26 autori); Liguria (4 autori); Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia (8 autori).

Quando

Da gennaio a maggio.

Sul Bookblog

Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di raccontare la loro esperienza di adozione, le impressioni di lettura e ciò che più li ha colpiti degli incontri. Per costruire uno spazio collettivo di discussione e tenere un piccolo archivio di questo percorso.

I partner del progetto

con il sostegno di

consultafondazioni

 e di

E_di.png

 

Loading...

SalTo Scuola

Il Salone del Libro ha organizzato un incontro dedicato alle scuole e ai docenti che si terrà mercoledì 9 novembre alle 18.00 sulla piattaforma digitale SalTo+.

SalTo Scuola

Il Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con Reale Mutua, dà il via al progetto Parole che fanno bene, parole che fanno male dedicato all’importanza delle parole nel mondo della rete e nella vita reale.

SalTo Scuola

Tornano i Comix Games alla loro decima edizione.

Loading...