I progetti durante l'anno
Adotta uno scrittore
Il progetto che da 20 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei. Dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università.
È un progetto del Salone del Libro che mette al centro la lettura. Adotta uno scrittore quest’anno è giunto alla 20esima edizione. Il fulcro attorno a cui ruota è il conoscersi: gli autori non vengono adottati da una scuola, ma da una classe. Agli scrittori e alle scrittrici viene lasciata completa libertà d’azione e di decisione su come sfruttare il tempo degli incontri: ecco perché ogni adozione è diversa dalle altre.
I libri sono il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole e nelle strutture detentive per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri, così che diventino uno strumento di conoscenza utile a tutti e tutte. Gli studenti e le studentesse ricevono gratuitamente una copia del libro dell’autore o autrice adottata.
Scopri qui gli autori e le autrici da adottare dell'edizione 2022