Educare alla lettura “Ad alta voce” online

Il percorso di formazione che si svolgerà interamente online dal 21 ottobre al 26 novembre. Consigliamo di leggere attentamente questa comunicazione che fornirà agli iscritti e ai non iscritti tutti i dettagli per accedere al corso.

Scaricate qui il pdf del programma

 

INFORMAZIONI GENERALI - PER GLI ISCRITTI

Quattro appuntamenti plenari e due incontri laboratoriali, divisi per ordine scolastico. Il corso è gratuito e rilascerà un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale agli iscritti agli eventi plenari e un secondo attestato (anche in questo caso valido per l’aggiornamento professionale) a chi partecipa anche agli incontri laboratoriali.

 

Come accedere agli incontri laboratoriali?

Ricordiamo che dopo il primo incontro, accettando un patto formativo (scaricate qui il pdf) in cui ci si impegna a integrare in modo intensivo e sistematico nella propria didattica l’attività di lettura ad alta voce durante il corso dell’anno, 300 docenti (100 per la fascia 0-6, 100 per la fascia primarie e 100 per la fascia secondarie) potranno iscriversi anche agli appuntamenti laboratoriali. Tutti i dettagli per l’iscrizione ai laboratori verranno forniti il 21 ottobre in diretta, in occasione del primo incontro plenario. I criteri di accesso: accettazione del patto e rappresentatività territoriale su scala nazionale.

I docenti della scuola secondaria di secondo grado iscritti al percorso laboratoriale sono stati suddivisi in due gruppi, Gruppo A e Gruppo B, con il mantenimento dello stesso giorno (25 novembre) e una modifica di orario: gruppo A dalle 17 alle 19; gruppo B dalle 18 alle 20.

 

Come partecipare? 

Dovete collegarvi a SalTo+ ed entrare nella sezione Educare alla lettura (per prenotati).

 

 

Come ottenere l’attestato per gli incontri plenari?

Una password verrà fornita in sovraimpressione durante ognuno dei quattro appuntamenti. Dovete annotarvi tutte le password che vi serviranno per scaricare l’attestato finale. Attenzione! Non sarà possibile richiedere le password in un secondo momento!

Attestato: il 29 novembre dalle ore 15 potrete entrare su SalTo+ e scaricare l’attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale, inserendo tutte le password fornite in occasione degli incontri.

 

Come ottenere l’attestato per gli incontri laboratoriali?

Una password verrà fornita in occasione dei due incontri laboratoriali. Dovete annotarvi tutte le password che vi serviranno per scaricare l’attestato finale. Attenzione! Non sarà possibile richiedere le password in un secondo momento!

Attestato: il 29 novembre dalle ore 15 potrete entrare su SalTo+ e scaricare l’attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale, inserendo tutte le password fornite in occasione degli incontri.

 

ATTENZIONE!
Tutti gli attestati sono scaricabili fino al 10 dicembre. Dopo quella data, il sistema verrà disattivato e non sarà più possibile accedere all’area del download degli attestati (né richiederli via e-mail!).

 

Avete impegni scolastici per i quali non potete partecipare ad alcuni appuntamenti?

Per gli eventi plenari: è necessario aver visto in diretta o on demand tutti e quattro gli incontri plenari e quindi essere in possesso di 4 password.

Per i laboratori: è obbligatoria la frequenza di tutti i laboratori (2) per ottenere l’attestato.

 

INFORMAZIONI GENERALI - PER I NON ISCRITTI

Per coloro che non si sono iscritti, il corso è comunque accessibile sia in diretta streaming su SalTo+, sia in differita (tutte le lezioni verranno caricate dopo la fine del corso nella sezione SalTo Media +).

 

Come vedere gli incontri in diretta?

Dovete collegarvi a SalTo+ ed entrare nella sezione Educare alla lettura (per tutti).

 

ATTENZIONE!


Ricordiamo a tutte le persone che NON si sono iscritte al corso che, anche se seguono tutte le lezioni in diretta, non sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione!

 

Come vedere gli incontri in differita?
Dopo il 26 novembre tutte le lezioni saranno visibili nella sezione SalTo Media +.

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.