Come faccio a prenotare la visita per le mie classi?

Accedi o registrati a SalTo+. Guarda il video-tutorial.

Per prenotare la visita al Salone i docenti (o tour operator e segreterie didattiche) dovranno accedere/registrarsi all’area SalTo+. Durante la procedura viene richiesta l’anagrafica professionale e dovrai indicare “Professioni della scuola” e registrarti come docente o intermediari. Accedi quindi alla Biglietteria Scuole e collegati alla tua scuola inserendo il codice meccanografico per poter prenotare le visite per ciascuna classe. Seguite il video-tutorial a questo link.


Come faccio a prenotare incontri e laboratori?

Su SalTo+ dal 27 settembre, appena avrai prenotato la visita. Gli incontri e i laboratori sono tutti gratuiti e compresi nel costo del biglietto.

Le attività potranno essere prenotate dai docenti che hanno già prenotato la visita per le proprie classi su SalTo+ dal 27 settembre. Entra nella sezione Prenota e gestisci i tuoi incontri. Ogni docente dovrà prenotare un massimo di 50 studenti ad appuntamento. Se vieni con più classi, chiedi ai tuoi colleghi di prenotare loro l’attività. Incontri e laboratori sono tutti compresi nel prezzo dei biglietti.


Posso pagare in loco?

Sì.

A partire dall'11 ottobre non è più possibile effettuare il bonifico. Tutti i pagamenti delle prenotazioni scuole vengono effettuati in loco alla Biglietteria riservata alle scuole che troverete agli ingressi di Via Nizza. 


Quanto costano i biglietti per le classi?

  • Alunni scuole dell’infanzia e primarie: euro 2,50
  • Studenti scuole secondarie: euro 6 
  • Docenti accompagnatori: omaggio (due per classe)
  • Studenti con disabilità: omaggio
  • Accompagnatori studenti con disabilità: omaggio (uno per studente)

Come funzionerà l’ingresso per le scuole?

Le scuole potranno contare su tre ingressi dedicati.

All’ingresso Nizza, all’ingresso Via Matté Trucco e dalla stazione Lingotto, le classi troveranno una corsia dedicata per accedere ai padiglioni


La mia classe può mangiare dentro al Salone?

Sì, sia nelle aree ristoro, che all’esterno il pranzo al sacco.

Tra i Padiglioni del Lingotto ci sono moltissimi bar e chioschi in cui mangiare e fermarsi, ma se qualcuno ha il pranzo al sacco lo può mangiare in apposite aree esterne attrezzate del Lingotto.


Quali sono gli orari di accesso al Salone?

Il Salone apre tutti i giorni alle dieci.

 Questi sono gli orari di apertura e chiusura del Salone:

  • Giovedì, domenica e lunedì - dalle 10:00 alle 20:00     
  • Venerdì e sabato - dalle 10:00 alle 21:00

Quando acquisto il biglietto, devo indicare un giorno di preferenza per la visita al Salone?

Sì, anche se non è vincolante.

Questo ci permetterà di avvisare chi acquista il biglietto di possibili attese agli ingressi e di suggerire una giornata alternativa per programmare la visita.


C’è un protocollo Covid?

Uno specifico protocollo di sicurezza Covid è dedicato al pubblico scolastico, lo potete trovare nell’area scuole del sito.

Le scuole potranno contare su tre ingressi dedicati. Tutti gli spazi sono stati ampliati per poter contenere in tutta sicurezza, e rispettando il distanziamento personale,  le classi che parteciperanno agli incontri e ai laboratori.  Come da regole nazionali solo per i ragazzi sopra i 12 anni sarà necessario esibire il Green Pass. Per tutti, l’obbligo di indossare la mascherina.


C’è un programma dedicato ai docenti?

Sì, si chiama Educare alla Lettura.

Cerca nel programma gli incontri di Educare alla Lettura, il corso realizzato dal Salone del Libro e il Mic - Centro per il libro e la lettura, valido per l'aggiornamento. Puoi prenotare un posto in sala per questi appuntamenti su SalTo+ nella sezione Prenota e gestisci i tuoi incontri, dopo esserti registrato come docente.


Sono un docente e vengo senza classe, quanto costa il mio ingresso?

5 euro accredito giornaliero, 12 euro abbonamento per cinque giorni.

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono entrare al Salone con un accredito professionale, che permette di acquistare titoli di ingresso a prezzo ridotto:

  • 5 euro accredito giornaliero
  • 12 euro abbonamento per cinque giorni

Sono un docente, posso venire al Salone senza classe?

Sì, e puoi richiedere un accredito professionale su SalTo+.

Per richiedere l’accredito professionale devi entrare su SalTo+. Durante la procedura viene richiesta l’anagrafica professionale e dovrai indicare “Professioni della scuola” e registrarti come docente. Cliccando su Accredito Professionale dovrai: 

  • Caricare/scattare una tua foto 
  • Caricare sul sistema un documento che attesti lo status di operatore professionale: 
  • Carta d'identità con indicata la professione;
  • Lettera del dirigente d'istituto che certifichi il proprio ruolo di docente;

Attenzione: non sono accettati documenti fiscali di qualsiasi tipo (CUD, buste paga o simili). Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente. Il sistema recapiterà un riscontro all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione al portale. Le richieste che non rispettano i criteri indicati, così come quelle pervenute incomplete, non potranno essere accolte.


Ci sono delle agevolazioni per le classi del Piemonte? Come funzionano?

Le classi di scuola secondaria del Piemonte pagano 3 euro a studente.

Le classi di scuola secondaria del Piemonte potranno usufruire dei biglietti messi a disposizione dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte. La formula prevede che le classi che usufruiscono di questa possibilità siano tenute all'acquisto della metà dei biglietti richiesti. In questo mondo, ad esempio una classe di 20 studenti avrà 10 biglietti messi a disposizione dall’Associazione e ne dovrà acquistare solo 10.


Come funziona il Buono da leggere?

Sono buoni da 10 euro per acquistare libri negli stand del Salone.

Le  scuole piemontesi potranno ricevere (fino ad esaurimento) il Buono da leggere messo a  disposizione dalla Regione Piemonte: un buono da 10 euro per ciascun ragazzo delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dieci buoni da 10 euro per un totale di 100 euro per le classi di scuola primaria. I buoni saranno assegnati attraverso la  procedura di prenotazione della visita e potranno essere ritirati e spesi al Lingotto negli stand degli editori.


Vengo al Salone con più classi, devo fare una prenotazione unica?

No. A ogni classe la sua prenotazione.

All’interno della Biglietteria Scuole potrai fare una prenotazione per ciascuna classe. Per ogni prenotazione due docenti hanno diritto a entrare gratuitamente per accompagnare le rispettive classi.


Sono un docente e vengo con la mia classe, quanto costa il mio ingresso?

Ingresso gratuito.

Per ogni prenotazione due docenti hanno diritto a entrare gratuitamente per accompagnare le rispettive classi.


Accompagno un/una ragazzo/a disabile, quanto costa il mio ingresso?

Ingresso gratuito.

Ogni accompagnatore di un/una ragazzo/a con disabilità entra gratuitamente. Se in una classe ci sono due studenti disabili, con questa classe potranno entrare gratuitamente due docenti e due accompagnatori per ogni studente disabile.


Sono il secondo docente accompagnatore, devo registrarmi?

Si, registrandoti su SalTo+.

Devi registrarti su SalTo+ come docente ed entrare nell’area Biglietteria Scuole. Inserendo il codice meccanografico dovrai collegarti alla tua scuola e potrai vedere tutte le prenotazioni effettuate dai tuoi colleghi. Aprendo la prenotazione di riferimento, nel menu a tendina del Secondo accompagnatore troverai il tuo nome e cognome, clicca per confermare.


Posso chiedere l’esonero dal servizio?

Si, scarica tutti i moduli.

Per la visita al Salone i docenti possono richiedere l’esonero dal servizio. A questo link, si possono scaricare la circolare ministeriale e l’attestato di partecipazione. Al Salone, all’interno del Bookstock, un desktop in cui far firmare l’attestato valido per l’esonero.


Loading...

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivici