I progetti durante l'anno

Lavorare con i libri

L’esperienza formativa che accompagna i ragazzi e le ragazze alla scoperta della filiera del libro. Un percorso per rendere più fruttuosa e consapevole l’esperienza di alternanza al Salone.

 Un progetto che coinvolge studenti e studentesse delle scuole di Torino Rete Libri, la rete 51 scuole dell’area metropolitana di Torino nata con l’obiettivo di sviluppare e mettere in relazione le biblioteche degli istituti associati e di promuovere attività legate al libro e alla lettura. I ragazzi e le ragazze partecipano a un ciclo di lezioni sul processo che porta autori e autrici dalla scrittura al prodotto libro finito, al pubblico di lettori e lettrici passando attraverso le nuove potenzialità del digitale. Viene data la possibilità di scegliere quale modulo laboratoriale seguire tra i percorsi realizzati insieme a esperti del settore che hanno fatto dei libri il proprio mestiere. I ragazzi e le ragazze che partecipano al corso lavorano, poi, durante il Salone del Libro per accogliere il pubblico nelle sale, aiutare gli editori negli stand, fare da guida alle scuole in visita.

Il progetto rientra nel protocollo d’intesa tra il Coordinamento Nazionale delle reti di Biblioteche Scolastiche e il Salone del Libro di Torino.

Per chi

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado appartenenti a Torino Rete Libri.

I partner del progetto

In collaborazione con

Incollaborazione con

Loading...

SalTo Scuola

Tornano i Comix Games alla loro decima edizione, il contest di ludolinguistica per gli studenti delle scuole medie e superiori organizzato da Franco Cosimo Panini, il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola.

SalTo Scuola

Il percorso di formazione che si svolgerà interamente online dal 21 ottobre al 26 novembre. Consigliamo di leggere attentamente questa comunicazione che fornirà agli iscritti e ai non iscritti tutti i dettagli per accedere al corso.

SalTo Scuola

In occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dalla Commissione Europea, il Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo celebrano gli ottant’anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene con una chiamata aperta alle scuole per continuare quel progetto di manifesto.

Loading...