I progetti durante l'anno

Premi e concorsi

Il Salone partecipa durante l’anno alla costruzione di una serie di premi e concorsi dedicati alle scuole e legati ai libri e alla lettura. Dalla ludolinguistica ai Silent book.

SILENT BOOK CONTEST
Il Silent Book Contest – Gianni De Conno Award è il primo concorso internazionale dedicato ai libri senza parole. Al suo interno una Giuria Internazionale e una sezione Junior, nella quale sono i bambini e le bambine della scuola primaria a decretare il vincitore tra i lavori finalisti. Un appuntamento fisso al Salone del Libro per l’assegnazione del premio e per incontrare le classi della giuria oltre che un’occasione per avvicinare alla narrazione lettori e lettrici di ogni età senza barriere linguistiche.

NATI PER LEGGERE
È dimostrato che la lettura ad alta voce, già dai primi mesi di vita, contribuisca positivamente allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino: il Premio nazionale Nati per Leggere prende le mosse da qui, e da dodici edizioni promuove e valorizza la lettura ad alta voce per bambini e bambine in età prescolare. Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato insieme con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Circolo dei lettori, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana. Il Premio si compone di quattro sezioni, dedicate specificatamente a case editrici (Nascere con i libri e Crescere con i libri), progetti bibliotecari (Reti di libri) e pediatri (Pasquale Causa). Obiettivo del Premio è rilevare la migliore produzione editoriale per l'infanzia della fascia d'età 0-6 anni, stimolare i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e sostenere il lavoro di pediatri che incentivano la lettura in famiglia.
La giuria del Premio, che cambia ogni anno, è formata da professionisti del settore.
Per candidarsi al Premio è sufficiente mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ricevere il modulo di partecipazione.

COMIX GAMES
La grande cavalcata dei Comix Games 2021 sta per giungere al suo culmine. I finalisti delle scuole medie e superiori, definiti grazie alle vittorie nelle singole sfide (Titoliamo, Parodia Musicale e Acrostico) sono pronti a giocare. Nell’ultima sfida al Salone, i diciotto finalisti, supportati dai propri compagni di classe, si affronteranno a colpi di giochi di parole per aggiudicarsi la vetta finale della lunga corsa dei giochi ludo-linguistici iniziata a ottobre del 2020.
COMIX GAMES è un progetto di Comix, Repubblica@scuola e Salone

Per informazioni su come aderire, contatta l'Ufficio Scuola.

Loading...

SalTo Scuola

Il Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con Reale Mutua, dà il via al progetto Parole che fanno bene, parole che fanno male dedicato all’importanza delle parole nel mondo della rete e nella vita reale.

SalTo Scuola

Tornano i Comix Games alla loro decima edizione, il contest di ludolinguistica per gli studenti delle scuole medie e superiori organizzato da Franco Cosimo Panini, il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola.

SalTo Scuola

Il percorso di formazione che si svolgerà interamente online dal 21 ottobre al 26 novembre. Consigliamo di leggere attentamente questa comunicazione che fornirà agli iscritti e ai non iscritti tutti i dettagli per accedere al corso.

Loading...