I progetti durante l'anno

Premi e concorsi

Il Salone partecipa durante l’anno alla costruzione di una serie di premi e concorsi dedicati alle scuole e legati ai libri e alla lettura. Dalla ludolinguistica ai Silent book.

SILENT BOOK CONTEST
Il Silent Book Contest – Gianni De Conno Award è il primo concorso internazionale dedicato ai libri senza parole. Al suo interno una Giuria Internazionale e una sezione Junior, nella quale sono i bambini e le bambine della scuola primaria a decretare il vincitore tra i lavori finalisti. Un appuntamento fisso al Salone del Libro per l’assegnazione del premio e per incontrare le classi della giuria oltre che un’occasione per avvicinare alla narrazione lettori e lettrici di ogni età senza barriere linguistiche.

NATI PER LEGGERE
È dimostrato che la lettura ad alta voce, già dai primi mesi di vita, contribuisca positivamente allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino: il Premio nazionale Nati per Leggere prende le mosse da qui, e da dodici edizioni promuove e valorizza la lettura ad alta voce per bambini e bambine in età prescolare. Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato insieme con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Circolo dei lettori, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana. Il Premio si compone di quattro sezioni, dedicate specificatamente a case editrici (Nascere con i libri e Crescere con i libri), progetti bibliotecari (Reti di libri) e pediatri (Pasquale Causa). Obiettivo del Premio è rilevare la migliore produzione editoriale per l'infanzia della fascia d'età 0-6 anni, stimolare i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e sostenere il lavoro di pediatri che incentivano la lettura in famiglia.
La giuria del Premio, che cambia ogni anno, è formata da professionisti del settore.
Per candidarsi al Premio è sufficiente mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ricevere il modulo di partecipazione.

COMIX GAMES
La grande cavalcata dei Comix Games 2021 sta per giungere al suo culmine. I finalisti delle scuole medie e superiori, definiti grazie alle vittorie nelle singole sfide (Titoliamo, Parodia Musicale e Acrostico) sono pronti a giocare. Nell’ultima sfida al Salone, i diciotto finalisti, supportati dai propri compagni di classe, si affronteranno a colpi di giochi di parole per aggiudicarsi la vetta finale della lunga corsa dei giochi ludo-linguistici iniziata a ottobre del 2020.
COMIX GAMES è un progetto di Comix, Repubblica@scuola e Salone

Per informazioni su come aderire, contatta l'Ufficio Scuola.

Loading...

SalTo Scuola

Tornano i Comix Games alla loro decima edizione, il contest di ludolinguistica per gli studenti delle scuole medie e superiori organizzato da Franco Cosimo Panini, il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola.

SalTo Scuola

Il percorso di formazione che si svolgerà interamente online dal 21 ottobre al 26 novembre. Consigliamo di leggere attentamente questa comunicazione che fornirà agli iscritti e ai non iscritti tutti i dettagli per accedere al corso.

SalTo Scuola

In occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dalla Commissione Europea, il Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo celebrano gli ottant’anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene con una chiamata aperta alle scuole per continuare quel progetto di manifesto.

Loading...