I progetti durante l'anno

Un libro tante scuole

Il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone con l’obiettivo di raggiungere 6000 studenti e studentesse con un unico grande romanzo. Oltre all’edizione speciale di un classico, una serie di contenuti multimediali dedicati.


Un libro tante scuole è il progetto che ogni anno si pone come obiettivo quello di raggiungere studenti e studentesse e dar loro la possibilità di fare un’esperienza concreta di lettura, così da stimolare una conoscenza di sé e del mondo. Alle scuole vengono distribuite gratuitamente le copie del libro per cominciare il percorso di scoperta. Accompagnano la lettura alcuni materiali di approfondimento.

Primo volume della collana La peste di Albert Camus, in edizione speciale. Il libro, nella traduzione di Yasmina Melaouah e con un’introduzione di Alessandro Piperno e una nota del direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia, dà inizio a questo percorso di lettura e scambio a livello nazionale.

Sei puntate di un podcast accompagnano la lettura con le voci di Alessandro Piperno, Yasmina Melaouah, Annalena Benini, Leila El Houssi, Evelina Santangelo e Goffredo Fofi. Tutti i podcast rimangono sempre disponibili su SalTo+ e sulle principali piattaforme di streaming gratuite.

Le iscrizioni sono attualmente chiuse, ci vediamo alla prossima edizione!

Per chi

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Quando

La distribuzione del primo volume è finita. Alla prossima edizione! Per restare in contatto iscriviti a SalTo+.

Sul Bookblog

Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere sia recensioni per raccontare in modo la loro esperienza di lettura. Per costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

I partner del progetto

con il sostegno di

WhatsApp_Image_2021-06-22_at_12.16.11.jpeg

in collaborazione con

in collaborazione con

 

Loading...

SalTo Scuola

Tornano i Comix Games alla loro decima edizione, il contest di ludolinguistica per gli studenti delle scuole medie e superiori organizzato da Franco Cosimo Panini, il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola.

SalTo Scuola

Il percorso di formazione che si svolgerà interamente online dal 21 ottobre al 26 novembre. Consigliamo di leggere attentamente questa comunicazione che fornirà agli iscritti e ai non iscritti tutti i dettagli per accedere al corso.

SalTo Scuola

In occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dalla Commissione Europea, il Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo celebrano gli ottant’anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene con una chiamata aperta alle scuole per continuare quel progetto di manifesto.

Loading...