Cerca

I progetti durante l'anno

Un libro tante scuole

Un libro, tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, riunisce attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei. Il romanzo raggiungerà più di 6.000 alunni e alunne del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che riceveranno il libro gratuitamente. 

 

Edizione 2022/2023 

Volume III - Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

copertina Sostiene Pereira

Pubblicato nel 1994, ma ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar, Sostiene Pereira è valso ad Antonio Tabucchi il Premio Campiello e il Premio Viareggio. Dal romanzo è stato tratto anche un celebre film diretto da Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni in una delle sue ultime interpretazioni. Il protagonista, un giornalista mediocre e solitario che si occupa principalmente di cultura, prende coscienza, grazie soprattutto al rapporto con il giovane Monteiro Rossi e la sua compagna Marta, della china autoritaria imboccata dal proprio paese e matura, poco alla volta, la decisione di compiere un gesto di eroica opposizione. Un romanzo sul valore della libertà e sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico, insegnamenti sempre fondamentali, in particolar modo per i lettori che si affacciano all’età adulta.

L’edizione speciale è corredata da un'introduzione di Dacia Maraini e una nota del direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia

 

Attorno al libro

6 Podcast prodotti in collaborazione con Chora Media, saranno disponibili da febbraio sulle principali piattaforme. Grandi autori e autrici: Dacia Maraini, Paolo di Paolo, Chiara Valerio, Fabio Stassi, Romana Petri, Andrea Bajani raccontano il romanzo e il suo autore rispondendo alle domande di un gruppo di studenti, guidato dall’autrice e giornalista Valentina Farinaccio.

 

4 lezioni in presenza nelle Gallerie d'Italia

  • Mercoledì 22 Febbraio h 11 - Galleria d'Italia di Torino 

         Paolo Di Paolo - Cercate di frequentare il futuro

  • Martedì 28 Febbraio h 11 - Galleria d'Italia di Milano 

         Fabio Stassi - La lingua italiana è la mia patria

  • Mercoledì 8 Marzo h 11 - Galleria d'Italia di Napoli 

         Romana Petri - I vivi e i morti

  • Giovedì 9 Marzo h 11 - Galleria d'Italia di Vicenza -

        Chiara Valerio - Noi con la realtà intorno, la realtà con dentro noi

 

Bookblog

Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere sia recensioni per raccontare in modo la loro esperienza di lettura, per costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

 

Date utili 

  • 9 Novembre 2022 apertura delle candidature classi su SALTO+
  • 20 Dicembre 2022 chiusura candidature classi e assegnazione copie
  • Dal 10 Gennaio 2023 
    • spedizione delle copie alle classi
    • apertura prenotazioni incontri nelle gallerie
  • Da Febbraio a Maggio 2023
    • pubblicazione dei Podcast realizzati con Chora Media
    • incontri in presenza nelle Gallerie d’Italia
    • pubblicazione di recensioni e commenti dei ragazzi sul Bookblog
  • Sabato 20 Maggio 2023 incontro conclusivo al Salone

 

Attenzione:
La partecipazione agli incontri nelle Gallerie d’Italia e quello conclusivo al Salone del Libro non è obbligatoria. Si tratta di eventi con posti limitati, a cui sarà possibile prender parte previa prenotazione. Un’occasione ulteriore di approfondimento per le classi che vi prenderanno parte e che ne usciranno senz’altro arricchite.

Tutti gli eventi saranno comunque registrati e resi disponibili in differita sulla piattaforma SALTO+.

 

 Scopri le precedenti edizioni del progetto

 

 

 

 

Le candidature sono aperte! 

Per chi

Il progetto è rivolto al triennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Quando

Da marzo a maggio.

Sul Bookblog

Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere sia recensioni per raccontare in modo la loro esperienza di lettura. Per costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

I partner del progetto

Un libro tante scuole è un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha come main partner Intesa Sanpaolo e ha il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origini bancarie del Piemonte e della Liguria, con la partecipazione di Chora Media. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Loading...

SalTo Scuola

Il Salone del Libro ha organizzato un incontro dedicato alle scuole e ai docenti che si terrà mercoledì 9 novembre alle 18.00 sulla piattaforma digitale SalTo+.

SalTo Scuola

Il Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con Reale Mutua, dà il via al progetto Parole che fanno bene, parole che fanno male dedicato all’importanza delle parole nel mondo della rete e nella vita reale.

SalTo Scuola

Tornano i Comix Games alla loro decima edizione.

Loading...