Il gruppo di lettura del Bookstock

Ragazze e ragazzi protagonisti al Salone

È un progetto pensato per i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 21 anni che desiderano accompagnare ogni nuova edizione del Salone del Libro di Torino, dalla sua progettazione alla sua realizzazione, un passo (o un libro) dopo l’altro.

Nasce con una call nazionale, lanciata lo scorso settembre, a cui hanno hanno risposto circa 400 giovani. Da quella selezione e da mesi di preparazione, svolta sia di persona negli uffici del Salone e al Circolo Lettori di Via Bogino, sia online, è nato il gruppo di quest’anno.

Il gruppo del 2025

   

È composto da 35 giovani, provenienti da scuole e università di 17 regioni italiane diverse. Divisi per genere sono 6 ragazzi e 29 ragazze. Divisi per segno zodiacale il gruppo più numeroso è quello dei Vergine. Se la divisione è per genere letterario, i conti sono più difficili: ogni lettrice e lettore vive più amori, e passa agilmente dalle voci più complesse del contemporaneo, ai classici, alle trame d’amore.

Nel form di iscrizione dovevano indicare anche le autrici e gli autori che preferiscono e per questo sappiamo che tra le più amate, in questo gruppo generazionale, ci sono due autrici: Sally Rooney con Persone normali e Hazel Riley con Game of Gods. 

Il gruppo si ritroverà per la prima volta dal vivo proprio al Salone, dove condurrà interviste e talk con autrici e autori, davanti a un pubblico di coetanei e adulti.

Ecco qui la lista dei loro nomi, delle loro età e della città da cui raggiungono il Salone del Libro questo maggio:

Andrea Alberti (20 anni, Torino), Annalisa Gambino (21, Udine), Aurora Castiglione (18, Torino), Aurora Santoro (17, Biella), Chiara Negrini (18, Modena), Eleonora Voltolina (15, Mantova), Elisa Donato (19, Torino), Evelina Popa (16, Torino), Filomena Caterina Scarpitta (20, Marina di Camerota) Francesca Tassini (19, Torino) Gabriele Sebastiano Cristaudo (19, Padova), Giulia Tudurache (16, Torino), Marta Bennici (20, Torino), Martina Montemurro (21, Roma), Pasquale Capo (20, Bologna), Simona Salierno (18, Salerno), Sofia Parenti (16, Aosta), Vittoria Ercoli (20, Firenze), Alessandro Querella (21, Tolmezzo), Andrea Gaia Costa (15, Grugliasco), Benedetta Pia Rullo (18, Roma), Benedetta Riggi (20 anni, Torino), Chiara Cucinella (19, Cagliari), Chiara Scagliozzi (16, Foggia), Dhoha Baccara (16, Genova) Elena Ferraro (20, Torino), Federica Visentin (20, Torino), Giada Ciccone (21, Teramo) Letizia Vercelli (21, Torino), Lorenzo Karol Juras (17, Genova) Maria Roberta Virgili (21, Ascoli Piceno), Marika Clermont Piron (15, Torino), Matilde Sironi (20, Milano), Viola Privitera (21, Torino), Vito De Simone (21, Bagheria).

Le ragazze e i ragazzi del gruppo di lettura si sono raccontati in due articoli del Bookblog del Salone del Libro: