Fonema - Come suonano le parole

Un nuovo festival che unisce poesia, musica e letteratura

Da ottobre a dicembre, arriva a Torino Fonema – Come suonano le parole, un nuovo festival che unisce poesia, musica e letteratura, organizzato da Centro Spettacolo Network e Associazione Amalgama in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino!

Fonema Festival nasce con l’obiettivo di favorire la contaminazione tra musica e letteratura, dando vita a nuove forme di dialogo tra parole e suoni. Il progetto vuole essere una piattaforma di incontro per autori e musicisti che utilizzano la parola come strumento espressivo, un luogo in cui la scrittura si amplifica attraverso la performance e la musica si fa racconto.

Il ciclo di spettacoli è stato anticipato sabato 25 ottobre alla Festa del libro medievale e antico di Saluzzo da "L'arte del selfie nel Medioevo" di Giovanni Succi, frontman dei Bachi da Pietra: un viaggio tra poesia e canzone d’autore che rilegge Dante e le Rime Petrose con la voce e la chitarra di Giovanni Succi. Ironia, intensità e riflessione sulla parola come gesto contemporaneo: il Medioevo visto con gli occhi del XXI secolo.

La line up

 

Domenica 9 novembre, 14.00-18.00

Bunker, via Niccolò Paganini, 0/200 - 10154 Torino TO

Bandakadabra – "Techno Brass Composer" ad Augusta è Fiera del vino

La fanfara urbana torinese che unisce la potenza dei fiati all’energia della techno. Una formula travolgente che trasforma il concerto in una festa collettiva, tra performance, groove e sperimentazione sonora. Bandakadabra è una delle brass band più apprezzate in Europa, capace di fondere jazz, funk e club culture.

Scopri la fiera

 

Mercoledì 12 novembre, 22.00 (apertura porte ore 21.30)

Off Topic - Bistrò, via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO

Sergio Garau e Fabio Giachino – "Poetry & Jazz Impro"

Un incontro inedito tra la parola performativa e l’improvvisazione jazz. Il poeta e slammer Sergio Garau dialoga con il pianista Fabio Giachino in una performance dove la voce e il pianoforte si inseguono, si interrompono e si amplificano a vicenda. Un laboratorio di improvvisazione e libertà espressiva.

Acquista il tuo biglietto

 

Giovedì 13 novembre

Off Topic - Cubo, via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO

Ore 22.00 (apertura porte ore 21.30)

Eterea Noise - “RADIO TUNNEL”

Una performance di spoken music e teatro sonoro ispirata a Il capolavoro sconosciuto di Balzac. Due voci femminili attraversano lo spazio come onde radio, alternando frammenti poetici e suoni elettronici. Un viaggio intimo e sospeso tra presenza e dissoluzione, corpo e percezione.

Ore 23.00

 Kyoto 

Kyoto è il progetto della cantautrice, batterista e performer Roberta Russo, affiancata dal producer Truemantic, che fonde industrial, post-punk ed elettronica scura in un’esperienza sonora viscerale e cinematica. Con oltre 200 concerti e partecipazioni a festival internazionali, Kyoto torna nel 2025 con un nuovo tour e una formazione ampliata, pronta a spingersi ancora oltre i confini del suono.

Acquista il tuo biglietto


Venerdì 14 novembre, 21.00 (apertura porte ore 20.30)

Capodoglio, Murazzi del Po Gipo Farassino, 37, 10123 Torino TO

Alessandra Piscopo e Sion Trefor - “Echi”

Performance a cura di Alessandra Piscopo con Sara Saccotelli e Tommaso Zattarin. Echi esplora la relazione tra corpo, voce e suono: un dialogo tra presenza e assenza, equilibrio e risonanza. Le musiche di Sion Trefor e Calce guidano un’esperienza sensoriale dove il corpo diventa strumento d’ascolto e la voce gesto fisico.

Acquista il tuo biglietto

 

Sabato 15 novembre, 21.30 (apertura porte ore 21.00)

Off Topic - Cubo, via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO

Piotta – live full band 

Dal rap indipendente agli inni generazionali, Piotta ripercorre trent’anni di carriera con la sua band. Un live potente che fonde musica, parole e impegno sociale, tra ritmi urban e sonorità mediterranee. Il concerto è un racconto di libertà, ironia e appartenenza.

Acquista il tuo biglietto

 

Sabato 22 novembre, ore 21.00 (apertura porte ore 20.30)

Capodoglio, Murazzi del Po Gipo Farassino, 37, 10123 Torino TO

Napoli Segreta – DJ Set

Il collettivo che ha riscoperto e reinventato la disco-funk partenopea. Tra vinili rari, groove mediterranei e storytelling urbano, Napoli Segreta porta in scena una festa che unisce ricerca musicale e cultura popolare. Un viaggio nella Napoli notturna degli anni ’70, restituita al presente.
 

Acquista il tuo biglietto

 

Mercoledì 26 novembre, 21.30 (apertura porte ore 21.00)

Off Topic - Cubo, via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO

Lavinia. Jedem Das Sein – Concerto Visivo

Un concerto performativo che reinterpreta il Tito Andronico di Shakespeare con musica elettronica, voce e immagini. Il trio di Mario Conte, Marco "Benz" Gentile e Ivan Bert trasforma il testo classico in una potente riflessione contemporanea su violenza, memoria e identità.

Acquista il tuo biglietto

 

Venerdì 12 dicembre, ore 19.00 (apertura porte ore 18.30)

MalaErba, Via Verrès, 4, 10155 Torino TO

Ghelfidema

Il duo composto da Selene Demaria e Valentina Ghelfi fonde poesia, voce e musica elettronica in un linguaggio radicale e rituale. Un concerto-performance che parla di corpo, libertà e desiderio, dove la parola si trasforma in ritmo e respiro.
 

Acquista il tuo biglietto

 

Venerdì 12 dicembre, ore 21 (apertura porte ore 20.30)

Capodoglio, Murazzi del Po Gipo Farassino, 37, 10123 Torino TO

Matteo Di Genova e Bianco

Due artisti a confronto tra poesia performativa e cantautorato. Matteo Di Genova, voce della slam poetry italiana, incontra il songwriter Bianco per un live che intreccia parola, ritmo e introspezione.

Acquista il tuo biglietto

 

 

Sabato 13 dicembre

Off Topic - Cubo, via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO

Ore 19.00 (apertura porte ore 18.30)

Filippo Balestra -  "Conferenza sulla Conferenza"

Poeta e performer genovese, Balestra esplora con ironia i paradossi della comunicazione contemporanea. Un reading surreale e ritmato in cui la lingua diventa materia viva e la conferenza un’azione poetica.

Ore 20.00

Atti Impuri Poetry Slam & Groovy Soup Collective

Un poetry slam con alcuni dei più interessanti performer della scena italiana di poetry slam e le incursioni musicali improvvisate dei Groovy Soup Collective. Una jam poetica e musicale per restituire alla parola la sua forza collettiva e performativa.

Acquista il tuo biglietto

 

Martedì 16 dicembre, 21.00 (apertura porte ore 20.30)

Blah Blah, via Po, 21, 10124 Torino TO

DISPARI - "Ritratti" 

Un set visivo e sonoro che intreccia elettronica, voce e fotografia. Ritratti esplora l’identità come paesaggio mutevole, costruendo un ponte tra memoria personale e immaginario collettivo.

Alma Spina - "Corpi Abitati"

Performance immersiva tra danza, video e live set elettronico. Il corpo come archivio di emozioni e luogo di trasformazione: un racconto fisico e sonoro che chiude il festival in una dimensione onirica e condivisa.

Acquista il tuo biglietto