Dal Salone

La 51° edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello

Valeria Luiselli vince il Premio Autore Straniero

La scrittrice messicana Valeria Luiselli vince la Sezione Autore Straniero del prestigioso Premio Letterario Internazionale Mondello! Un riconoscimento meritato che celebra la sua produzione letteraria.

A sceglierla come figura letteraria di riferimento è stata la giudice monocratica Donatella Di Pietrantonio, che nella sua motivazione ha sottolineato l'impegno di Luiselli nell'affrontare temi cruciali come le migrazioni, il genocidio dei nativi, i diritti riproduttivi e la devastazione ambientale. 

L'autrice entrerà in dialogo con Donatella Di Pietrantonio a Torino venerdì 3 ottobre alle 18.30 al Circolo dei lettori e delle lettrici, nell’ambito del Portici di Carta, in occasione del conferimento del Premio. A introdurre l'incontro sarà Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino. A consegnare il premio sarà Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia.

Valeria Luiselli

 

Classe 1983, nata a Città del Messico, Valeria Luiselli è un'autrice di fama internazionale. Vive a New York e le sue opere sono state tradotte in oltre venti lingue. Ha collaborato con riviste prestigiose come The New York Times, The New Yorker e El País, e ha già ricevuto importanti riconoscimenti come il Los Angeles Times Book Prize e l'American Book Award. I suoi 3 romanzi, Archivio dei bambini perduti, Volti nella folla e La storia dei miei denti e i due saggi Carte False e Dimmi come va a finire sono stati tutti pubblicati in Italia da La Nuova Frontiera.

Il Premio

 

Il Premio Letterario Internazionale Mondello è un riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino.