Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna con la quarta edizione di Luci sui festival, il progetto che illumina i festival di ogni angolo d’Italia dediti a creare e diffondere letteratura!
La quarta edizione di Luci sui festival
Il progetto che illumina i festival di ogni angolo d’Italia
Il progetto
Luci sui festival è un’iniziativa per dare la meritata visibilità alle manifestazioni che ogni anno s'impegnano perché lettori e lettrici, autori e autrici possano incontrarsi.
Il Salone del Libro ritiene che puntare il riflettore su questi eventi sia fondamentale per aiutarli a diventare sempre più grandi e conosciuti.
Se stai cercando un'occasione per promuovere il tuo festival letterario, Luci sui festival è il progetto che fa al caso tuo!
Le modalità di partecipazione
Selezioneremo un massimo di 50 festival (di piccole, medie e grandi dimensioni) di tutta Italia (sarà garantita la presenza di almeno un festival per regione) che si svolgeranno nel 2026.
I festival dovranno avere alle spalle almeno due edizioni già svolte.
I festival selezionati potranno scegliere tra diversi piani di comunicazione e visibilità sui canali ufficiali del Salone (social media, sito, newsletter) e in fiera (nelle sale e nei padiglioni).
Novità: gli incontri preparatori
Novità della quarta edizione saranno gli appuntamenti pensati per accompagnare gli iscritti in vista della partecipazione al Salone del Libro.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a un incontro in presenza al Salone del Libro e a un momento di networking tra festival al Publisher Centre.
Gli iscritti al pacchetto Extra avranno inoltre la possibilità di partecipare a tre incontri online preparatori, che affronteranno temi legati a:
- Pianificazione del budget e sostenibilità economica del festival
- Strategie di comunicazione, pubblico e posizionamento
- Organizzazione complessiva, processi e relazioni con editori e partner
I tre incontri online si svolgono su Zoom e saranno affiancati da uno spazio online condiviso, utilizzato per condividere materiali e slide, raccogliere domande e spunti e mantenere aperto il confronto tra i festival anche tra un incontro e l’altro.