In occasione della riapertura dell’Orto Botanico di Torino, nel primo vero weekend di primavera, uno dei luoghi più suggestivi della città si è trasformato in un rifugio silenzioso per gli amanti dei libri.
Il mondo salvato dalla primavera
Orto Botanico di Torino, 28-29 marzo 2026
Sabato 28 marzo, l'arboreto ha ospitato il primo Silent Book Party del Salone del Libro di Torino: circa 500 lettrici e lettori si sono radunati per trascorrere una mattinata di letture immersi nel verde e festeggiare insieme l'inizio della primavera.
All'evento è stata presente la direttrice editoriale del Salone del Libro Annalena Benini, che ha presentato il tema e il programma dell'edizione di quest'anno.
Il programma ha coinvolto anche un evento speciale per i più piccoli: la prima presentazione del nuovo albo di Anna Benotto Karl e le forme della natura. Vicino a una delle serre dell’orto, i più piccoli bambini e bambine sono stati coinvolti in una lettura e un laboratorio alla scoperta del suggestivo legame che esiste tra le forme della natura e quelle dell’arte.
Domenica 29 marzo alle ore 16, l’Orto Botanico ha ospitato anche un appuntamento del ciclo d’incontri Prendersi Cura, realizzati in collaborazione con Esselunga. L’ospite dell’evento è stata Annalisa Cuzzocrea, che è entrata in dialogo con Annalena Benini a partire da E non scappare mai. Miriam Mafai, i segreti e le lotte nella tempesta della storia (Rizzoli).
Se vuoi rivivere l'atmosfera di questo weekend, puoi scoprire tutti i contenuti digitali che abbiamo preparato per i partecipanti!
Annalena Benini presenta 'Il mondo salvato dalla primavera'
La direttrice editoriale del Salone del Libro Annalena Benini ha dato il benvenuto alle lettrici e ai lettori raccontando tutti gli ospiti e le novità della XXXVIII edizione del Salone del Libro. Ascolta il podcast: il 14 maggio è sempre più vicino!
10 titoli per la primavera che inizia
Tacite in horto lege: la playlist
Per accompagnare e ispirare le vostre letture, abbiamo raccolto una selezione di canzoni, lasciandoci ispirare dall'atmosfera primaverile.
Un mix di minimalismo contemporaneo, classicismo immortale e jazz introspettivo, il tappeto sonoro perfetto per immergersi tra le pagine di un libro.
Una poesia per salutare l'ora solare
Il 29 marzo è stato il primo giorno dell'ora legale: finalmente le giornate iniziano ad allungarsi e vediamo la fine del buio e dell'inverno.
Per celebrare 'il più bel crepuscolo dell'anno', lo scrittore Tiziano Scarpa ci ha regalato una lettura della sua Poesia scritta dalle parole #15.
Il canale broadcast del SalTo26