Nel corso del 2025, il Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con i Master in Editoria e ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica, ha riproposto la seconda indagine sullo stato dell’occupazione in editoria, i trend emergenti e le competenze più richieste, con un sondaggio rivolto agli editori e alle imprese del settore editoriale.
L'indagine sulle professioni dell'editoria
Il sondaggio a cura del Salone del Libro e dell'Università Cattolica di Milano
Il progetto e il metodo
Negli ultimi decenni nell’editoria libraria sono cambiate le modalità di scouting, di produzione, comunicazione, promozione, distribuzione e vendita, si sono moltiplicate le forme che assumono i contenuti, evoluti i modi con cui i lettori e le lettrici si informano.
Le trasformazioni socio-economiche richiedono un nuovo mindset e nuove competenze. Nuove professioni si affermano e altre si evolvono.
In questa indagine ci sembrava fondamentale sondare le esigenze delle aziende editoriali, il punto di vista della domanda. Per avere un quadro più completo del mercato del lavoro editoriale, abbiamo coinvolto i diversi player della filiera: editori, certo, ma anche agenzie, reti promozionali e distributive, librerie e store online.
Il questionario per la seconda edizione della survey è stato inviato dal Salone Internazionale del Libro di Torino agli espositori dell’edizione 2024 e 2025; a questo invio si è associato l’invito alla compilazione alle aziende del settore attraverso associazioni di categoria, reti promozionali e canali web.
I dati sono stati raccolti e analizzati nella primavera 2025 e presentati in anteprima il 17 maggio 2025 al Salone Internazionale del Libro di Torino.
I risultati
I partner
- Area Pro e Progetto Book-Makers del Salone Internazionale del Libro di Torino
- I 3 Master in Editoria dell’Università Cattolica: “BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali”, “Children’s Books & Co. Editoria e crossmedialità”, “Professione Editoria cartacea e digitale”
- Almed - Alta scuola in media comunicazione e spettacolo
Le curatrici
- Paola Di Giampaolo. Docente di “Scenari e trend dell’editoria”, Responsabile contenuti, career development e networking dei Master “Professione Editoria cartacea e digitale”, “BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali” e “Children’s Books & Co.” dell’Università Cattolica. È consulente di case editrici, associazioni di categoria, fiere e biblioteche per corsi di formazione, progetti digitali, gestione metadati ed ecommerce.
- Nicoletta Vittadini. Professore associato di Sociologia della comunicazione e Marketing Digitale e Direttore del Master in Digital Communications Specialist. ALMED Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica.