Accrediti stampa e blog, procedure 2021

Procedura digitale

A partire da quest’anno, per questioni logistiche e di sicurezza, sarà possibile accreditarsi al Salone del Libro esclusivamente online sulla piattaforma SalTo+ (seguono indicazioni specifiche e tecniche).

Le procedure di accreditamento online via SalTo+ sono aperte e rimarranno attive per tutta la durata della manifestazione (le richieste saranno vagliate in tempo reale anche nei giorni della Fiera) Non sarà possibile ritirare l’accredito fisico alle casse: e permetteranno di ottenere un Pass - nominativo - andrà stampato e sarà valido per l’ingresso a tutte le giornate.

Utilizzare solo ed esclusivamente il form elettronico. Non inviare alcuna richiesta di accredito via mail perché non saranno prese in considerazione.

Desk in loco

Presso gli ingressi Nizza (via Nizza 294), Oval e Stazione FS Lingotto sono allestiti dei "desk professionali" che possono assistere anche i giornalisti nella procedura di richiesta accredito. Gli orari di apertura sono 09.30-19.

Potranno accreditarsi in loco esclusivamente i giornalisti professionisti con tesserino d'iscrizione all'ordine in corso di validità e collaboratori, fotografi, videoperatori con lettera d'incarico. I Blogger e gli operatori dell'informazione di altre tipologie dovranno seguire la procedura online. E' vivamente consigliato l'accreditamento online onde evitare assembramenti, code, rallentamenti.

Green pass. Per accedere alla manifestazione, ad esclusione dei soggetti esenti, è obbligatorio esibire la certificazione Verde Covid o certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato Italiano. Al momento del controllo, ai visitatori potrà essere richiesto di esibire un documento d'identità in corso di validità.

Seguono le tre tipologie di aventi diritto accredito stampa o blog.

Per agevolare la compilazione della richiesta, l'Ufficio Stampa ha preparato un tutorial che accompagna passo a passo l'utente. Scaricalo qui.

 

  1. Giornalisti iscritti all’albo

I Giornalisti professionisti e pubblicisti entrano al Salone con Pass Stampa gratuito valido per l'intera durata del Salone. Per averne diritto bisogna essere iscritti all'Ordine dei Giornalisti italiano o del proprio Paese, essere muniti di tesserino professionale in corso di validità, e avere in corso una collaborazione attiva con una testata giornalistica.

Per richiedere l’accredito occorre registrarsi sulla piattaforma SalTo+; consigliamo di utilizzare Chrome, con alcune versioni di Safari la procedura si blocca.

Una volta completata la registrazione - avendo premura di indicare nel profilo lo status di "giornalista iscritto all'albo" perché propedeutico alla richiesta dell’accredito - si potrà fare richiesta di accredito stampa direttamente dalla home page di SalTo+. Verrà richiesto di caricare una foto o una scansione del tesserino di iscrizione all’Ordine in cui siano visibili i dati utili (nominativo e data di validità): una foto del tesserino chiuso non sarà considerata valida. Verrà inoltre richiesto di indicare la testata di riferimento (o di caricarla a sistema qualora non fosse già stata registrata da altri utenti).

Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente; il riscontro arriverà via mail, all’indirizzo con cui è stata effettuata la registrazione a SalTo+.

Sarà poi possibile scaricare l'accredito direttamente da SalTo+

 

  1. Collaboratori, praticanti, freelance, fotografi e video operatori non iscritti all’albo

I collaboratori, praticanti, freelance, fotografi e video operatori non muniti di tessera professionale possono ottenere il Pass Stampa gratuito valido per l'intera durata del Salone. Per farne richiesta occorre registrarsi sulla piattaforma Salto+  consigliamo di utilizzare Chrome, con alcune versioni di Safari la procedura si blocca.

Una volta completata la registrazione - avendo premura di indicare nel profilo lo status di riferimento, perché propedeutico alla richiesta della giusta tipologia di accredito - si potrà fare richiesta direttamente dalla home page di SalTo+.

Il richiedente dovrà caricare una lettera d’incarico della propria testata in corso di pubblicazione, firmata da direttore responsabile o caporedattore. Sul gestionale online saranno fornite tutte le indicazioni procedurali.

Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente. Il sistema recapiterà un riscontro all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione al portale. Le richieste che non rispettano i criteri indicati, così come quelle pervenute incomplete, non potranno essere accolte.

In caso di accoglimento della richiesta, sarà poi possibile scaricare l'accredito direttamente da SalTo+

 

  1. Blogger

I titolari di Blog a carattere letterario e culturale, non altrimenti iscritti all’albo dei giornalisti, possono fare richiesta di un Pass Blog gratuito (massimo 2 accrediti per ciascun blog) valido per l'intera durata del Salone.

Il blog deve risultare attivo e dai toni e contenuti non in palese contrasto con le regole e i valori cui si ispira il Salone Internazionale del Libro. Ai blog ritenuti idonei all’attribuzione potranno essere assegnati massimo 2 accrediti: nel caso in cui venissero fatte ulteriori richieste, queste ultime verranno negate.

Per fare richiesta di accredito occorre registrarsi sulla piattaforma SalTo+ e seguire le procedure indicate. Consigliamo di utilizzare Chrome, con alcune versioni di Safari la procedura si blocca.

Una volta completata la registrazione - avendo premura di indicare nel profilo lo status di "blogger" perché propedeutico alla richiesta della giusta tipologia di accredito - si potrà fare richiesta direttamente dalla home page di SalTo+. Verrà richiesto di registrare il profilo del Blog e di caricare una lettera (un documento word è sufficiente) che riporti il nome del Blog e il/i nominativo/i della/e persona/e che si intendono accreditare per quel Blog (massimo 2: ciascun richiedente dovrà fare separata richiesta, con la possibilità di utilizzare la medesima lettera).

Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente. Il sistema recapiterà un riscontro all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione al portale. Le richieste che non rispettano i criteri indicati, così come quelle pervenute incomplete, non potranno essere accolte.

In caso di accoglimento della richiesta, sarà poi possibile scaricare l'accredito blog direttamente da SalTo+

 

Info tecniche

Consigliamo di accedere a Salto+ utilizzando Chrome come motore di ricerca, altri browser potrebbero impedire l’accesso alla procedura di accreditamento. Anche alcune tipologie di wifi aziendale possono schermare per policy la piattaforma SalTo+, nel caso in cui la homepage di SalTo+ non si caricasse consigliamo di provare con diverso wifi.

In caso di dubbi sulla procedura preghiamo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che non verranno prese in considerazione richieste di accredito inviate via mail, l'unica procedura valida è quella su SalTo+