Orientarsi con le storie; perdersi e ritrovarsi
Un progetto formativo per docenti con sperimentazione in classe
La direzione scientifica del corso è affidata a Simone Giusti e Giusi Marchetta.
Incontri di formazione a cura del Salone del Libro con il Cepell - Centro per il libro e la lettura.
Orientarsi con le storie; perdersi e ritrovarsi
Un progetto formativo per docenti con sperimentazione in classe
La direzione scientifica del corso è affidata a Simone Giusti e Giusi Marchetta.
OBIETTIVI
Il progetto si focalizza sul tema della lettura letteraria come strumento per pensarsi e ripensarsi, perdersi e ritrovarsi. Muovendo dal presupposto che la lettura di storie consente di compiere esperienze vicarie e di allenare le competenze di auto orientamento, il progetto intende infatti fornire alle scuole del primo e del secondo ciclo alcuni concetti operativi e strumenti didattici utili a svolgere le attività di didattica orientativa e di orientamento formativo previste dalle Linee guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione.
STRUTTURA
Il percorso formativo è articolato in tre fasi:
Lezioni On-line
Lavoro in classe
Incontri di restituzione al Salone del Libro
CONTENUTI
Il percorso formativo nel 2025 si è articolato in incontri di due ore durante i quali sono stati analizzati alcuni dei grandi temi presenti nella letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza e nelle grandi opere di ogni tempo: l’incontro con l’altro e con la diversità, la scoperta di sé e delle proprie emozioni, l’esplorazione del mondo circostante, il viaggio.
Ogni incontro è stato condotto dalla direzione scientifica del progetto, con il supporto di insegnanti dei diversi ordini di scuola e di autori e autrici di alcune delle storie da leggere in classe.
Alla fine di ogni incontro sono stati consegnati alcuni kit didattici per la didattica orientativa con approccio narrativo. Ogni kit è stato accompagnato da alcuni brani da leggere ad alta voce in classe e da una bibliografia di saggi e opere narrative inerenti al percorso e ai temi trattati.
CALENDARIO LEZIONI ONLINE
Martedì 15 ottobre 2024, h 17-19
Lezione introduttiva:
Perdersi e ritrovarsi: il valore trasformativo della lettura letteraria
con Giusi Marchetta e Simone Giusti, responsabili del corso e Daniele Aristarco, scrittore e formatore
Saluti Istituzionali: Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Martedì 19 novembre 2024, h 17-19
Il “mostro” nel mio specchio: storie antiche e riscritture moderne
con Tommaso Braccini, Professore associato di Filologia classica presso l'Università di Siena e Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere.
Martedì 26 novembre 2024, h 17-19
La linea che ci divide: storie di disuguaglianza di classe
con Simona Baldanzi, scrittrice e Francesco D’Adamo, scrittore, giornalista e insegnante.
Martedì 3 dicembre 2024, h 17-19
Leggersi nelle storie: alla scoperta di sé e delle proprie emozioni
con Alice Bigli, formatrice ed esperta di letteratura per l’infanzia e la narrativa young adult e Silvia Vecchini, poeta e scrittrice di libri per bambini e romanzi per ragazzi.
Martedì 10 dicembre 2024, h 17-19
Su e giù per il mondo: la mia storia confina con la tua
con Johnny Bertolio, autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico e Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista.
INCONTRI DI RESTITUZIONE E DIBATTITO AL SALONE
Una selezione degli elaborati pervenuti (in forma cartacea, digitale, audiovisiva ecc.) è stato al centro dell’incontro di restituzione che si è tenuto a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino dove le classi o una loro rappresentanza hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle attività svolte nelle proprie scuole con gli altri partecipanti al progetto.
L’obiettivo dell’incontro finale è stato quello di ripercorrere il percorso di orientamento svolto durante la formazione e ascoltare dalla voce degli studenti e delle studenti alcune delle riflessioni emerse durante le attività di laboratorio. La possibilità di ascoltare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, mentre si esprimono sul proprio percorso di vita ha reso questo momento finale una tappa importante sia dal punto di vista della restituzione ai docenti della efficacia del proprio intervento, sia perché costituisce un’ulteriore occasione per i partecipanti al corso di sperimentare un’attività di orientamento condivisa con coetanei provenienti da tutto il Paese in un contesto culturale, quello del Salone internazionale del libro, che mette al centro di questa condivisione la lettura e il modo in cui ci cambia la vita.