In occasione della pubblicazione di “L'evoluzionista riluttante. Il ritratto privato di Charles Darwin e la nascita della teoria dell'evoluzione”
sabato
18:00-19:00
PiemonteCittà metropolitana di TorinoSala del Consiglio Villa Cane d'Ussol - Rivoli
con
Alessandro Errigo,
Antonella Menzio
In collaborazione con Libreria Ubik Rivoli,
Raffaello Cortina Editore
Posti disponibili senza prenotazione
Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.
Introduce il sindaco Alessndro Errigo
David Quammen parte dal dato biografico del naturalista inglese per intrecciarlo con il percorso intellettuale e scientifico che lo portò a pubblicare - dopo anni di letture, approfondimenti, ricerche e tentennamenti - il testo che avrebbe posto le basi della biologia contemporanea: L'origine delle specie.
Il risultato è il ritratto a trecentosessanta gradi di un uomo che dalla tranquilla campagna inglese stava preparando una rivoluzione culturale che ancora oggi non ha esaurito il proprio vigore.
David Quammen, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ha studiato a Yale e a Oxford e oggi vive in Montana. Ha scritto per National Geographic, Harper's, Rolling Stone e The New York Times, ed è autore di numerosi saggi, tra cui il bestseller internazionale Spillover (2014). Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'evoluzionista riluttante (2025).