• Programma Salone
  • Grande Pubblico

Debate italo-napoletano sul tema: Meglio mentire a fin di bene, o dire una verità che fa male?


  • venerdì
  • 15:30-17:00
  • Torino Circoscrizione 1 - Centro, Crocetta Convitto Nazionale Umberto I Aula Meeting
Posti disponibili senza prenotazione

Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Il tema del salone di quest’anno, Le parole tra noi leggere, offre l’opportunità di esplorare il rapporto che intratteniamo con il linguaggio nella nostra vita quotidiana. Parole leggere, per la leggerezza con cui le usiamo, ma anche leggere per la possibilità di cogliere il significato in loro nascosto. Gli studenti dibatteranno sull’opportunità di usare parole sempre veritiere, sempre o comunque, qualunque siano le conseguenze possibili.

Un debate è una attività formativa in cui due o più gruppi di studenti discutono su un tema o una questione specifica, sostenendo opinioni contrastanti. Ogni gruppo o singolo partecipante ha il compito di presentare argomentazioni a favore della propria posizione e confutare le obiezioni degli avversari. Questo tipo di attività aiuta a sviluppare abilità di argomentazione, pensiero critico, comunicazione e collaborazione tra i partecipanti.

Per info: inviare mail all’indirizzo astanziano@cnuto.it

I temi di questo evento