con Andrea Lazzara, Giancarlo Marenco
modera Davide Rosso
In collaborazione con
Golem edizioni
Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.
Autore di Tattoografia. Analisi di un tatuaggio
con Andrea Lazzara, Giancarlo Marenco
modera Davide Rosso
In collaborazione con
Golem edizioni
Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.
L’arte del tatuaggio risale al periodo che va dalla Preistoria alla Storia ed è una componente dell’evoluzione umana. D’altra parte, nello sviluppo individuale ogni bambino, imparata a impugnare la penna, si scarabocchia volutamente le mani: sembra quindi esserci qualcosa di atavico nel volersi disegnare sulla pelle. Il tatuaggio merita dunque un’attenzione maggiore da parte della psicologia perché l’accusa, avanzata fino a qualche decennio fa, di essere un sintomo di inquietudine, disagio o autolesionismo, è una lettura antiquata e superficiale
Omar Fassio. Torinese, classe 1976. È psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali e psicoanalista (Società Psicoanalitica Italiana). È stato docente a contratto per alcuni atenei italiani. È autore di decine di articoli scientifici nazionali ed internazionali. In ambito narrativo ha pubblicato romanzi (Eve editore, Astro Edizioni e Golem Edizioni), una raccolta di racconti (Ogni amore è un primo amore, 2024, Golem Edizioni) e, insieme a Massimo Tallone, ha scritto due brevi saggi in forma epistolare dal titolo Corrispondenze (Golem Edizioni). Collabora con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. È alla sua terza edizione di corsi di scrittura per i professionisti degli Ordini dei Medici, degli Avvocati e degli Psicologi di Torino e del Piemonte.
Info:
Iscrizione per Professionisti Psicologi https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/lunedi-12-maggio-dario-voltolini-2024-dagli-undici-metri-e-omar-fassio-2025-tattoografia-analisi-di-un-tatuaggio/
Iscrizione per la cittadinanza
https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/lunedi-12-maggio-dario-voltolini-2024-dagli-undici-metri-e-omar-fassio-2025-tattoografia-analisi-di-un-tatuaggio-non-iscritti/