Tutti gli highlights del terzo giorno di Salone, Sabato 16 Ottobre.
Sensi di colpa e domande importanti: come vivere la vita un po’ bene e un po’ male. Ne parliamo (e ridiamo) insieme a Daniela Collu, Stazzita su internet, scrittrice e conduttrice di radio e tv.
Storie di corpi che giudicano e vengono giudicati. Due scrittori delle contraddizioni, Teresa Ciabatti e Michele Masneri, ci raccontano sogni e desideri.
Cosa fai quando posi la penna? Tutto quello che piace agli scrittori e alle scrittrici ma non è letteratura. Ema Stokholma, conduttrice e scrittrice, e Ester Viola, giornalista, in una conversazione su piaceri, relazioni e forme di amore, insieme ad Antonella Lattanzi.
Un viaggio nel mondo della psichedelia insieme a Giorgio Samorini, scrittore e ricercatore esperto di funghi e piante psicoattive, e Vanni Santoni, scrittore da anni impegnato nel descrivere il “rinascimento psichedelico”.
Due o tre chiacchiere con Sabina Guzzanti, attrice, regista e scrittrice, sui vizi e le ossessioni che ci abitano quando smettiamo di lavorare.
Con Nicola Lagioia, Carlo Petrini, Giorgio Brizio, Alessia Cucciòla e Ottavia Pieretto.
Un invito a riflettere sul presente e sul futuro: insieme, riconciliando gli opposti, perché il domani non sarà solo o luminoso o oscuro, e abbiamo bisogno di superare un pensiero dicotomico dove il presente è immutabile e il futuro sembra non arrivare mai.
Il meglio di Venerdì 15 ottobre al Salone del Libro di Torino.
Cosa ci ferisce, cosa ci crea frustrazione e turbamento. Ne parliamo insieme a Giulia Caminito, vincitrice del Premio Campiello 2021 con il suo ultimo romanzo “L’acqua del lago non è mai dolce”.
Cosa hanno in comune Roberto Saviano e Josephine Yole Signorelli aka Fumettibrutti? Lo scopriamo insieme parlando di fumetti e immagini.
Essere scrittrici e scrittori del mondo, essere scrittrici e scrittori italiani. Un’identità che fluttua più che mai aprendo la scrittura e la vita ai generi e alle alle visioni. Due chiacchiere con Francesco Pacificio e Nadeesha Uyangoda.
Avventure, barre e romanzi con Massimo Pericolo: la scoperta della letteratura, storie allegre e bugie, la scrittura che si muove tra musica e narrativa del rapper di Gallarate.
Il Salone visto da Nicola Lagioia, il direttore del Salone, e il dietro le quinte dell’evento editoriale più grande d’Italia. Cosa ci aspettiamo da questi cinque giorni a Torino? Con Irene Graziosi e Giorgia Demuro
Come leggere "La peste" di Albert Camus? Ce lo racconta in questa lezione Alessandro Piperno.
SalTo Notte ha dato voce a editori, autori italiani e stranieri, e ha abitato in tarda serata alcuni spazi simbolici della cultura italiana che, tra fatica e incertezza, hanno cercato di ripartire.
Il meglio della giornata di Domenica 17 Ottobre 2021, qui al Salone Internazionale del Libro!
Ecco cosa è successo al Salone del Libro il 14 ottobre!
Ultimo giorno, la resa dei conti: come è andato il Salone? Tutto quello che abbiamo visto e che vorremmo rivedere raccontato dal direttore Nicola Lagioia insieme a Giordano Meacci, scrittore e consulente editoriale.
Il rapporto tra social e letteratura: come ci raccontiamo in rete. Ne parliamo insieme a Leonardo Bianchi e Francesca Crescentini, al secolo Tegamini, traduttrice e social star.
Asterischi, schwa, genere neutro, femminili singolari: come sta cambiando la lingua, come parliamo e scriviamo oggi, cosa ne pensa il pubblico del Salone. Ne discutiamo insieme a Chiara Tagliaferri, autrice, e Vera Gheno, accademica e saggista.
Come è andato il primo giorno di Salone? A partire dall’inaugurazione di Chimamanda Ngozi Adichie parliamo insieme a Martina Testa, editor della casa editrice Sur e traduttrice, di cosa vuol dire portare voci altre nell’editoria di oggi.
Con una riflessione sul ritornare a occupare i luoghi della cultura Valeria Parrella apre la prima conferenza stampa di Vita Supernova.
Adotta uno Scrittore apre i suoi contenuti a docenti e studenti. Sulla piattaforma SalTo+, una serie di video-lezioni realizzate dagli autori adottati sono a disposizione di tutta la comunità scolastica del Salone.
140 ospiti da tutto il mondo, più di 60 incontri. Un’edizione EXTRA: «extra-ordinaria».