Riparte il concorso nazionale di ludolinguistica per le scuole superiori di I e II grado che da oltre dieci anni propone un approccio originale alla lingua italiana, offrendo alle scuole opportunità ed esperienze didattiche, a distanza e dal vivo, all’insegna della creatività.
Ideato da Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola, i Comix Games sono giunti alla XIV edizione e nel 2018 si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento di The Round Table e Federculture, vincendo il Primo Premio come miglior produzione culturale d’impresa.
Da metà ottobre 2025, gli studenti potranno cimentarsi su Repubblica@scuola in una gara di abilità linguistica per accedere alle fasi successive del concorso (previa registrazione sul portale delle scuole).
La gara di quest’anno si intitola, Mashup Letterario. Gli studenti, assieme ai propri insegnanti, dovranno scrivere il testo di una canzone, incentrato su un tema a loro caro (amore, amicizia, sogni, paure, scuola), unendo strofe originali e citazioni tratte da opere letterarie (romanzi o poesie), che si sposino con la tematica scelta e i versi creati da loro. Dovranno pertanto misurarsi con la tecnica creativa del mashup che in musica si riferisce a una composizione che fonde un testo originale e uno preesistente per creare un nuovo brano.
C’è tempo fino al 26 gennaio 2026 per inviare gli elaborati. Fra tutti quelli pervenuti la giuria dei Comix Games selezionerà i migliori 20: 10 delle scuole secondarie di I grado e 10 delle scuole secondarie di II grado indicando anche l’ordine di preferenza.
I vincitori, assieme ai compagni di classe, si sfideranno, a suon di giochi linguistici, nella finalissima in programma al Salone Internazionale del libro di Torino il 18 maggio 2026. Tutti i vincitori della prima fase potranno partecipare, assieme ai compagni, alla finale, giocando e intervenendo attivamente. Riceveranno inoltre in regalo un kit scuola firmato Comix e alcuni libri Mondadori per sé e per la biblioteca della scuola.
Per partecipare alla finalissima di Torino, i primi cinque classificati di ciascuna categoria (scuole medie e scuole superiori) riceveranno anche un contributo in denaro a parziale copertura delle spese di viaggio offerto da Bper Banca e Comix (Franco Cosimo Panini Editore), i biglietti omaggio per l'ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino oltre a quelli per il Museo Egizio.