La grammatica è uno scherzo

A scuola con PERA TOONS

Il nuovo progetto speciale del Salone Internazionale del libro di Torino e Tunué, La Grammatica è uno scherzo - A scuola con PERA TOONS si pone l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi alla grammatica italiana attraverso il gioco e il disegno al fine di sviluppare competenze linguistiche in modo creativo e divertente e  di promuovere la lettura e l'uso del fumetto come strumento educativo e linguaggio formativo.

Il fumettista di successo PERA TOONS e il professore e linguista Giuseppe Antonelli, autore di Il mago delle parole (Einaudi), dialogheranno su comprensione del testo, riflessione linguistica e capacità di leggere le immagini e spiegheranno come imparare la grammatica attraverso giochi linguistici, freddure e battute a fumetti. 

Il progetto si articola in tre momenti

1Incontro On-line

Lavoro in classe

1Evento conclusivo al Salone

Le fasi del progetto

 

  • Martedì 30 settembre 2025: apertura iscrizioni classi.
  • Venerdì 19 dicembre 2025: chiusura iscrizioni classi.
  • Lunedì 19 gennaio 2026: incontro online con l'autore Pera Toons in dialogo con Giuseppe Antonelli e distribuzione del materiale per il lavoro in classe
  • Febbraio/Marzo 2026: Attività creative in classe: creazione di vignette, analisi linguistica, disegno.
  • Aprile 2026: Invio dei lavori da parte delle classi.
  • Lunedì 18 maggio 2026: incontro finale di restituzione al Salone del Libro.

 

N.B. La partecipazione a questo progetto non comporta l’ingresso gratuito per le classi selezionate al Salone del Libro.

Per chi, dove, quando

Per chi

A chi è dedicato?

Per le classi III, IV e V della scuola primaria e le classi I della scuola secondaria di I grado di tutta Italia
Quando

Quali sono i tempi del progetto?

Da gennaio a maggio 2026
I partner del progetto

I partner del progetto

In collaborazione con Tunué