Le collaborazioni

Scopri le numerose le istituzioni culturali, fondazioni e progetti italiani e internazionali che arricchiscono con la loro presenza il programma del Salone del Libro.

I premi

La XXXVIII edizione del Salone ospiterà i finalisti del Premio Strega Europeo (che sarà assegnato al Circolo del Lettori nella premiazione del 17 maggio) e l’annuncio dei finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Spazio anche alla poesia grazie alla rinnovata sinergia con Fondazione Pordenonelegge.it, che curerà un ricco palinsesto di incontri dedicati nella Sala della Poesia ospitata nello stand della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Collaborazioni internazionali

Sul filone dell’apertura al mondo, prosegue la collaborazione che intende sostenere la presenza degli autori di lingua straniera, grazie al prezioso supporto di Institut Français, Instituto Cervantes, Goethe Institut, Literature Ireland, l’Istituto del Libro Polacco, al suo quarto Salone con un proprio stand, e infine per la prima volta a Torino, Norla - Norvegian Literature Abroad.

 

 

Cinema

Si riconferma il legame con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, grazie alla quale verranno coinvolti importanti protagonisti del cinema italiano nel palinsesto del Salone.

 

Professionisti dell'editoria

Il programma professionale si arricchisce con le voci delle principali associazioni di categoria — AIE, ADEI, AIB e ALI — per un’analisi strategica sui dati e le sfide del settore. Si rinnova inoltre la partnership con il Giornale della Libreria, testata di riferimento per i professionisti, che seguirà l’intera manifestazione con approfondimenti quotidiani e un numero speciale dedicato.

 

Lo spazio dedicato ai diritti LGBTQIA+

Quest’anno compie 10 anni la collaborazione fra il Coordinamento Torino Pride e il Salone del Libro che ogni anno ospita un calendario di eventi e uno spazio dedicati ai diritti LGBTQIA+ e non solo. Collaborazione che andrà consolidandosi e acquisendo nuove forme in occasione del ventennale del Torino Pride di quest’anno e dell’arrivo a Torino, nel 2027, di EuroPride.

Main media partner

Si rinnova lo storico legame tra il Salone e il Servizio Pubblico, con una copertura integrale di TV, radio e piattaforme digitali. Presso lo spazio dedicato nel Padiglione Oval, la Rai darà voce a editori e autori: dai grandi appuntamenti dal vivo di Rai Radio3 (come Fahrenheit) e i reportage di Rai Radio1, fino alle novità editoriali di Rai Libri e ai podcast di RaiPlay Sound.

Ospitalità

Si riconferma la partnership con Federalberghi Torino, Partner Istituzionale per l’ospitalità al Salone del Libro.