Per le giovani lettrici e i giovani lettori

Gli spazi, la programmazione e le attività

Il Bookstock: gli spazi e la programmazione

Il Bookstock è uno spazio davvero per tutti, aperto al fare e allo sperimentare. È dedicato ai giovani, agli aspiranti lavoratori della filiera del libro, ai curiosi, alle scuole – dai nidi alle secondarie di secondo grado –, alle famiglie, agli insegnanti e ai bibliotecari.

Ospita mostre, spettacoli, letture ad alta voce, laboratori d’arte, di scienza, di lettura, incontri con autori e illustratori, esperti di educazione ed editoria, pensati per accompagnare lettori e lettrici nella loro crescita. Si articola in una grande Arena, in dieci laboratori e due spazi di incontri. 

Lo spazio è realizzato grazie a Fondazione Compagnia di San Paolo, che conferma il sostegno al Salone 2026 mettendo al centro le giovani generazioni. Attraverso iniziative dentro e fuori l’area Bookstock, la Fondazione promuove competenze e cittadinanza attiva per costruire insieme un futuro equo e sostenibile.

Le famiglie al Bookstock

Per i piccolissimi, i bambini e le bambine dagli 0 ai 6 anni, sono riservati i laboratori di lettura ad alta voce di Nati per Leggere, legati all’omonimo premio. Accanto le famiglie troveranno Spazio nursery: uno spazio che accoglie bambini e genitori, dotato di fasciatoio e angolo della poppata.

Attività per ragazzi e ragazze

Per le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie ci saranno panel tematici in grandi sale, spettacoli e laboratori. Per i giovani e le persone interessate ai temi dell’attualità e più urgenti per il mondo dei ragazzi, è aperta la Biblioteca delle passioni, uno spazio per i giovani interamente gestito da giovani e giovanissimi.

L'identità visiva

A cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e E23

L'allestimento del Bookstock sarà ispirato al tema dell’edizione 2026 e sarà come sempre il frutto del lavoro collettivo condiviso con le scuole del territorio e con il sistema delle biblioteche. L'identità visiva si riferisce alla Scuola della Curiosità: il nuovo progetto del Dipartimento Educazione che vede il Museo come un attivatore di conoscenza e domande creative, in un esercizio quotidiano di dialogo e accoglienza.

 

L'illustrazione al Bookstock

Al Bookstock troveremo (per l’ottavo anno consecutivo) le splendide tavole dei finalisti della XIII edizione del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, che premia libri illustrati senza parole, in collaborazione con Carthusia, Bologna Children’s Book Fair e Salone del Libro. Una giuria di esperti del mondo dell’editoria e dell’illustrazione sceglierà prima i finalisti e in seguito il progetto vincitore, che verrà premiato al Salone del Libro. Ogni anno partecipano centinaia di illustratrici e illustratori da oltre 40 paesi. 

 

Poetry Slam

Approda al Salone del Libro la prima Poetry Slam, una gara di poesia tra performer, organizzata in collaborazione con il Festival Metronimìe e Atti Impuri Poetry Slam: i concorrenti avranno tre minuti ciascuno per interpretare solo con corpo e voce testi scritti di proprio pugno. Una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico di studentesse e studenti delle scuole superiori decreterà la vincitrice o il vincitore.

 

La maratona di lettura

"Intrigo internazionale"

Novità di quest'ano sarà la maratona di lettura di studentesse e studenti delle scuole di Torino, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, che si alterneranno sul palco per leggere poesie nella propria lingua madre, scritte o scelte da loro, insieme alle loro famiglie. Ragazze e ragazzi italiani di seconda generazione porteranno la loro lingua d’origine, dando vita a un evento che attraverserà 40 lingue diverse.

Le voci delle nuove generazioni

Il Bookstock compie 19 anni e si conferma il cuore pulsante del protagonismo giovanile, offrendo a bambini e ragazzi spazi di sperimentazione e gestione attiva. Tra gruppi di lettura e la redazione del Bookblog, i giovani non sono solo spettatori, ma i veri motori creativi della manifestazione.

La Biblioteca delle Passioni

Per il quarto anno consecutivo, la Biblioteca delle Passioni è il crocevia dei gruppi di lettura e delle realtà giovanili che animano la programmazione del Salone del Libro di Torino. Nel cuore del Bookstock, la Biblioteca offre a tutte e tutti la possibilità di incontrare le idee, i desideri e gli interessi dei giovani lettori, sfogliando una collezione di circa 300 titoli scelti da loro e partecipando alle attività proposte dai diversi gruppi.

 

Lavorare con i libri

 A fine febbraio inizierà il corso di formazione che invita alla scoperta della filiera del libro dedicato agli studenti che prestano servizio al Salone del Libro all’interno della Formazione Scuola Lavoro (FSL, ex alternanza scuola-lavoro) e tramite stage. Il percorso formativo accompagna circa 300 ragazze e ragazzi del triennio delle superiori alla scoperta delle professioni del mondo della produzione editoriale e degli eventi, con l’obiettivo di rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza di FSL e stage all’interno del Salone del Libro.

Il Salone del Libro per le classi