Voltapagina è l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro nata nel 2007 per portare autrici e autori della narrativa italiana nelle carceri, durante i giorni della festa del libro torinese. Un progetto di impegno sociale arrivato alla sua diciottesima edizione, cresciuto negli anni per apprezzamento e partecipazione di scrittori, penitenziari e pubblico esterno, organizzato in collaborazione con il Ministero di Giustizia.
Nelle settimane che precedono gli incontri con gli autori negli istituti carcerari, le detenute e i detenuti che hanno volontariamente scelto di partecipare a Voltapagina vengono guidati alla lettura e all’approfondimento dei libri da un gruppo di assistenti sociali, educatori e volontari dei penitenziari. Il momento dell’incontro con l’autore sarà così occasione di discussione e dialogo sui temi trattati nell’opera e sull’esperienza della scrittura.
Come da tradizione la maggior parte degli appuntamenti di Voltapagina sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti e previa adesione via mail agli indirizzi che saranno indicati dalle singole strutture.