Il programma di Book Pride è ricco di ospiti internazionali e voci di spicco del panorama internazionale. Tra gli appuntamenti più attesi, l'incontro con il saggista David Quammen, che presenterà L’evoluzionista riluttante, un ritratto inedito di Charles Darwin. Ci saranno anche la pluripremiata scrittrice islandese Guðrún Eva Mínervudóttir, il filosofo politico Michael Hardt e il romanziere francese Eric Reinhard, finalista al Premio Goncourt.
Letteratura, femminismo e attualità al centro del dibattito
Book Pride si conferma un'occasione unica per riflettere sui grandi temi del nostro tempo. Partendo dall’universo di Ursula K. Le Guin, la scrittrice Veronica Raimo terrà una lezione sul potere politico dell'immaginazione. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle grandi scrittrici e giornaliste del passato, spesso dimenticate, con incontri che esploreranno come integrare le loro opere e il loro sguardo nella cultura contemporanea: Giulia Caminito offrirà un suggestivo approfondimento su figure come Matilde Serao e Ada Negri.
L’evento renderà anche omaggio a Leila Maiocco, femminista e attivista genovese, a un anno dalla sua scomparsa, con un incontro dedicato alla sua eredità. Tra gli altri temi, si affronterà il movimento body positive e l'importanza delle voci femminili nel canone letterario, grazie a ospiti come Igiaba Scego, Caterina Venturini e Viola Lo Moro.
Mare, ambiente e migrazioni: uno sguardo sulla contemporaneità
In una città di mare, il programma non poteva che concentrarsi sulle questioni ambientali e migratorie. La biologa marina Nadia Repetto parlerà dei cambiamenti degli ecosistemi acquatici, mentre l'antropologo Andrea Staid terrà una lectio sul rapporto tra specie umana e natura.
Il giornalista Luca Misculin, in dialogo con Leila Belhadj Mohamed, animerà una tavola rotonda sul Mediterraneo, riflettendo sul suo ruolo storico come crocevia di culture e teatro di migrazioni di massa. E ancora, il musicista Maurizio Carucci indagherà il profondo desiderio umano di viaggiare.
Infine, la fiera offrirà un tuffo nel Novecento attraverso l'obiettivo della fotografa Paola Agosti, che ha saputo immortalare con rigore e sensibilità un'epoca di grandi cambiamenti politici e sociali.
Cantiere Esordi e Indiebooks
Tra gli appuntamenti più amati di Book Pride, tornano anche quest'anno Cantiere Esordi e Indiebooks. Il primo è un'opportunità unica per scoprire le nuove voci della letteratura italiana. Selezionati da un autore esperto, scrittori esordienti come Nadia Noio, Davide Di Lorenzo e Cecilia Rita racconteranno il loro percorso, le sfide della scrittura e i segreti per muoversi tra i generi.
Indiebooks invece esplorerà le letture che hanno segnato la vita dei nostri musicisti preferiti. Per questa edizione genovese, il palco sarà tutto per il cantautore Zibba e il musicista Michele Bitossi, che ci guideranno in un viaggio tra i libri che li hanno ispirati.
Editoria indipendente a fumetti
Per la prima volta, l'edizione ligure di Book Pride dà ampio spazio al mondo del fumetto indipendente. Curato da Federico Vergari, questo nuovo segmento includerà presentazioni, tavole rotonde e workshop dedicati a fumetti, graphic novel e alle loro figure chiave.
Il programma è ricco di eventi: si celebra l'80° anniversario della Liberazione con Una storia di resistenza, di Simona Binni e Matteo Fortuna, che racconta l'eroismo dei partigiani. Ci sarà anche un dialogo tra cinema e fumetto con Andrea Fontana e il suo libro su Buster Keaton.
Non mancheranno i laboratori, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Genova, pensati per tutti: i più piccoli potranno imparare a creare personaggi con Stefano 'Ste' Tirasso, mentre gli adulti scopriranno il processo creativo della nona arte con Manfredi Toraldo e Francesco d’Ippolito, esplorando il delicato equilibrio tra testo e disegno.