Dal Salone

Il Salone del Libro per le Nitto ATP Finals 2025

I talk tra sport e libri di Fuoriclasse Live a Casa Tennis e il Premio di letteratura sportiva Gianni Mura

In occasione delle Nitto ATP Finals, da sabato 8 a domenica 16 novembre 2025, il Salone del Libro organizza la terza edizione di “Fuoriclasse Live - Storie e protagonisti dello sport fuori dal campo di gioco”, iniziativa che celebra il valore dello sport attraverso il racconto di grandi sportivi e sportive.

Tutti gli appuntamenti si terranno a Casa Tennis, in piazza Castello, che per l’occasione si trasforma così in un vivace punto d’incontro tra sport, letteratura e cultura.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. 

Gli ospiti e il programma

 

A Fuoriclasse Live saranno presenti tante grandi voci dello sport italiano, tra cui:

 

  • Sabato 8 novembre ore 15: Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, la coppia più celebre del tennis azzurro, in dialogo con Domenico Procacci e Dario Cresto-Dina sul loro podcast La telefonata

 

Prenota il tuo posto

 

  • Lunedì 10 novembre ore 12: lo scrittore Francesco Gungui, con il romanzo per ragazze e ragazzi Meta – Una storia di rugby e amicizia (Il Castoro). Appuntamento dedicato alle classi.

 

  • Mercoledì 12 novembre ore 19:30: il giornalista sportivo Giuseppe Pastore, con il libro omaggio al campione internazionale dello sci La bomba. Lo spettacolo di Alberto Tomba (66thand2nd), in dialogo con il giornalista Federico Vergari

 

Prenota il tuo posto

 

  • Giovedì 13 ore 18: Emanuele Atturo, Simone Conte e Daniele Manusia, autori del varietà calcistico La Riserva Live, tra i podcast sportivi più longevi e ascoltati in Italia

 

Prenota il tuo posto

 

  • Venerdì 14 ore 16:30: la campionessa Deborah Compagnoni, medaglia d’oro nello sci alpino, con i racconti della sua vita e carriera Una ragazza di montagna. Storie di un'infanzia felice tra neve, prati e avventure (Rizzoli)

 

Prenota il tuo posto

 

  • Sabato 15 ore 15 Gerald Marzorati, già caporedattore del New York Times Magazine e giornalista sportivo di Harper’s e del magazine statunitense The New Yorker, con il memoir dedicato al tennis Tardi sulla palla (Add Editore)

 

Prenota il tuo posto

 

La cerimonia conclusiva del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura

 

Sabato 8 novembre ale ore 16.30 Casa Tennis ospiterà anche la cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura, riconoscimento, dedicato alla narrativa sportiva per adulti e ragazzi.

La premiazione sarà condotta dal giornalista Paolo Maggioni, che eleggerà il primo classificato tra i libi finalisti di Dario Voltolini, Paolo Piras, Giovanni Raboni, Carola Barbero e Giovanni Tosco per la sezione “Miglior libro di letteratura sportiva”; Nicolò Melli, Filippo Galli, Ludovico Jacopo Cipriani, Mattia Furlani, e Roberto Bratti si contenderanno invece il titolo per la sezione “Fuoriclasse".

Prenota il tuo posto

La libreria internazionale

 

Torna anche la libreria internazionale Salone del Libro, realizzata in collaborazione con Libreria Luxemburg all’interno del Fan Village di piazza D'Armi.

Il Salone proporrà al pubblico uno spazio speciale dedicato a romanzi, saggi, fumetti sullo sport e sul tennis in particolare, sulla città di Torino e sulla cucina italiana, con titoli di respiro nazionale e internazionale e una selezione di libri in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, oltre che i libri del Premio.

La libreria sarà aperta da sabato 9 fino a domenica 17 novembre, ultimo giorno del torneo Nitto ATP Finals, dalle 9.30 alle 23.30.