Dal Salone

Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

I vincitori della quarta edizione

 

Le votazioni della IV edizione del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura sono concluse ed è ora tempo di scoprire i vincitori!

Il giornalista e scrittore Paolo Piras con Vertical. Il romanzo di Gigi Riva (66thand2nd) riceverà il premio come “Miglior libro di letteratura sportiva”. 

Lo scrittore Francesco Gungui con Meta (Editrice Il Castoro) ottiene invece il riconoscimento per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi.

La menzione speciale per il miglior libro sul tennis va a Monica Giorgi e Serena Marchi, autrici di Domani si va al mare (Fandango).

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 novembre alle ore 16.30 a Casa Tennis in Piazza Castello, a Torino, in occasione del palinsesto di eventi organizzato da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio durante le Nitto ATP Finals e nell’ambito del ciclo di incontri “Fuoriclasse Live”, organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino. A condurre l’appuntamento sarà il giornalista Paolo Maggioni, volto amato de La domenica Sportiva e presidente della nascente Biblioteca Gianni Mura a Milano.

Prenota il tuo posto

 

I libri finalisti

 

Sezione "Miglior libro di letteratura sportiva"

 

  • Dagli undici metri (Baldini + Castoldi) di Dario Voltolini: Un racconto di formazione su un ragazzo che, contro ogni previsione, diventa portiere.
  • Vertical. Il romanzo di Gigi Riva (66thand2nd) di Paolo Piras: La vita epica di Gigi Riva, tra povertà, dolore e gloria.
  • Si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita (Mimesis) di Giovanni Raboni: Una raccolta di testi del poeta e critico letterario, che ha seguito la sua amata Inter fin da ragazzo.
  • Nuotare via. Dalle vasche a perdifiato all'ultimo bagno di stagione (Il Mulino) di Carola Barbero: Un percorso narrativo sul nuoto, che esplora il significato di questa pratica per ritrovare sé stessi.
  • Sparwasser. L'eroe che tradì (Minerva) di Giovanni Tosco: La storia di Jürgen Sparwasser, l'uomo che segnò il gol della vittoria per la Germania Orientale contro la Germania Occidentale nel 1974.

 

Sezione "Fuoriclasse" (per ragazzi e ragazze)

  • La partita decisiva (Mondadori) di Nicolò Melli: Una storia di sport, amicizia e coraggio, ispirata al capitano della Nazionale di basket.
  • Un pallone tra le stelle (Feltrinelli Editore) di Filippo Galli e Ludovico Jacopo Cipriani: Un racconto di riscatto e passione per la forza delle seconde possibilità.
  • Il salto più lungo (Il Battello a Vapore) di Mattia Furlani e Roberto Bratti: Un romanzo che mescola realtà e finzione ispirato alla vita del campione olimpico di salto in lungo.
  • Meta (Editrice Il Castoro) di Francesco Gungui: Un'avventura sul rugby che esplora la crescita personale e l'importanza del lavoro di squadra.
  • Il Giro d’Italia illustrato (Quinto Quarto Edizioni) di AA.VV: Un viaggio illustrato che ripercorre le tappe, i protagonisti e le curiosità di una delle gare più amate d'Italia.