• Programma Salone
  • Grande Pubblico

Alessandro Trocino

Autore di Morire di pena. 12 storie di suicidio in carcere

  • lunedì
  • 18:30-19:30
  • Torino Circoscrizione 3 - San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin Museo Carcere Le Nuove

con Monica Cristina Gallo, Bruno Mellano

In collaborazione con
Associazione Essere Umani Onlus, Laterza, Libreria Binaria

Posti disponibili senza prenotazione

Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Partecipano Bruno Mellano, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte

e Monica Cristina Gallo, garante dei diritti delle persone private della libertà della città di Torino


Il libro di Trocino tende la mano a chi sta per essere immerso irreparabilmente nel fiume Lete. Non solo ricorda ciò che è esistito, lo fa riemergere dalle acque, gli restituisce un nome e un cognome, ma riconosce il diritto alla storia anche a chi è morto lì dove regna la marginalizzazione. Leggendo queste pagine si scopre una cosa ovvia, eppure rimossa: anche chi è recluso ha qualcuno fuori che lo ricorda, qualcuno che gli voleva bene, qualcuno a cui è stato strappato un pezzo di mondo e che ora non è più lo stesso.

Dalla prefazione di Luigi Manconi e Marica Fantauzzi


Alessandro Trocino, giornalista, scrive di politica e cultura per il “Corriere della Sera” dove lavora dal 1999, prima in cronaca nazionale, poi per 13 anni nella redazione politica come cronista parlamentare a Roma. Ha pubblicato Razza padana (con Adalberto Signore, 2008), Popstar della cultura (2011), La carbonara non esiste (2019) e Scerbanenco a Milano (2024).

I temi di questo evento