• Programma Salone
  • Grande Pubblico

Daniele Mencarelli

Autore di Brucia l'origine

  • sabato
  • 11:00-12:00
  • Piemonte Città metropolitana di Torino Sala aulica Palazzo Mistrot - Villarbasse

con Rita Sola

modera Antonella Menzio

In collaborazione con
Libreria Ubik Rivoli, Mondadori

Posti disponibili senza prenotazione

Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Chi ha lasciato i luogo da dove viene riconosce quel senso di estraneità sia verso l'origine sia verso il èosto della scelta. E l'autore di “Tutto chiede salvezza” riesce a raccontare questa ferita senza perdere la tenerezza.

LAURA PEZZINO, Vanity Fair


introduce l'Assessora alla Cultura Rita Sola


Daniele Mencarelli, poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. La sua più recente opera poetica è Degli amanti, non degli eroi (Mondadori, 2024). Del 2018 è il suo romanzo d’esordio, La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, e del premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è stata tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano) chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023, sempre per Mondadori, è uscito Fame d’aria (premio Clara Sereni). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.


I temi di questo evento