• Programma Salone
  • Grande Pubblico

La leggerezza della poesia che cura

Due voci al femminile che fanno della poesia il loro mezzo di espressione umano e sociale: Gabriella Mancini e Dorys Contreras

  • venerdì
  • 12:00-14:00
  • Piemonte Città metropolitana di Torino IIS Curie Levi - Collegno (TO)

In collaborazione con
IIS Curie Levi - Collegno (TO)

Posti disponibili senza prenotazione

Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Le poetesse, in occasione del Salone Off,s i ritrovano all’ interno della scuola per

viaggiare con i ragazzi attraverso parole e immagini poetiche .

La poesia, scritta e narrata, si fa strumento di cura e introspezione, avvicina le anime più sensibili che, nella fase adolescenziale, possono trovare proprio nella scrittura poetica un vero conforto. Illuminare le parole attraverso la tecnica del Caviardage unisce, poi, l’arte espressiva dei grandi poeti spagnoli alla propria personale vena creativa, mettendo in luce tutta la bellezza che spesso pare nascosta.


Gabriella Mancini, giornalista pubblicista, ha pubblicato a novembre 2024 con Infinito Edizioni la sua silloge poetica : E ancora sogno di cantarti il vento. Insegna e porta la poesia in Carcere, a scuola e in associazioni per i senza tetto.


Dorys Contreras, venezuelana di origine, è psicologa e ha partecipato alla realizzazione del libro : ‘Bella per sempre’ Volturnia edizioni, racconti e poesie scritte da donne che sono state vittime di violenza.


Per informazioni:

prof.ssa Franca Mancini

e-mail: franca.mancini@iiscurielevi.it

I temi di questo evento