• Programma Salone
  • Grande Pubblico

Marco Rossari

Autore di Piccolo dizionario delle malattie letterarie

  • giovedì
  • 18:30-19:30
  • Torino Circoscrizione 1 - Centro, Crocetta Libreria Bodoni

con Veronica Raimo

Posti disponibili senza prenotazione

Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Con l'autore dialoga Veronica Raimo


Che succede quando vi viene la sindrome di Salinger? E che cos’è la proustatite? Avete mai patito il complesso di Henry Miller o la paranoia di Pessoa?

La letteratura è una febbre bellissima, e tutti noi ne siamo malati: compilando questo breve dizionario fulminante, Marco Rossari elenca i malesseri che attraversiamo quando veniamo presi dal virus delle parole, in una sarabanda esilarante e spietata che stimola il riso e l’immaginazione.


Marco Rossari ha pubblicato i romanzi Nel cuore della notte (Einaudi 2018) e L’ombra del vulcano (Einaudi 2023). Nel 2019 ha pubblicato il volume di poesie Le bambinacce (Feltrinelli) a quattro mani con Veronica Raimo. Ha tradotto e curato opere di Francis Scott Fitzgerald, Truman Capote, Anthony Burgess, Charles Dickens, Joseph Conrad, George Orwell e tanti altri. Per Einaudi ha curato l’antologia Racconti da ridere (2017). Scrive per numerose testate. Insegna alla scuola Belleville di Milano.

I temi di questo evento