• Programma Salone
  • Grande Pubblico

Nonni, nipoti e genitori nel XXI secolo

Relazioni da reinventare

  • martedì
  • 17:30-18:30
  • Torino Circoscrizione 1 - Centro, Crocetta Biblioteca Civica Centrale

con Luciano Tosco, Carla Costanzi, Anna Maria Frigerio, Miresi Fissore, Maria Re

In collaborazione con
Erickson

Posti disponibili senza prenotazione

Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Essere nonni oggi richiede reinventare le modalità di una relazione profondamente differente da quanto personalmente vissuto nella propria infanzia. Il libro nasce per valorizzare le opportunità implicite nel rapporto nonni-nipoti, arricchendole di contenuti e consapevolezze, pur senza tacere difficoltà e rischi. E’ auspicabile che queste pagine siano fruite anche dai genitori, soprattutto per una ridefinizione consapevole e condivisa dell’alleanza educativa alla base di questa rete di relazioni.


A cura di Carla Costanzi e Anna Maria Frigerio


Carla Costanzi sociologa, esperta sull’invecchiamento e le condizioni di vita degli anziani. Molte delle sue pubblicazioni riguardano appunto la vecchiaia, le sue criticità ma anche le potenzialità da valorizzare e le risposte organizzative praticabili per affrontarla adeguatamente.

Anna Maria Frigerio psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato come psicologa nei servizi sanitari pubblici genovesi, per trent’anni in psichiatria e per tredici in ambito consultoriale.

Miresi Fissore, Laurea triennale in Servizio Sociale, ha organizzato ex novo presso il Comune di Racconigi i seguenti servizi: assistenza domiciliare, medicina scolastica, centro anziani, consultorio all’interno dei quali operava in qualità di assistente sociale. Ha progettato e gestito molti progetti tra i quali: Salone del libro Off, Presentazione libri, Occhio critico, interviste a personalità rilevanti. Attualmente è responsabile di Nonni al centro.

Maria Re, laureata in Filosofia, ex docente, già membro del Gruppo per l’integrazione scolastica – Ufficio Scolastico Provinciale di Torino, già responsabile dei servizi scolastici per la disabilità nei Servizi Educativi del Comune di Torino, formatrice Feurstein, cofondatrice del gruppo Nonninsieme.

Luciano Tosco, Laureato in Filosofia, ha lavorato in Servizi sociali ed educativi come educatore e dirigente. Docente in scuole per Operatori sociali e sanitari, oggi In quiescenza, segue quattro nipoti e si occupa di nonnità” con conferenze, corsi, conduzione gruppi, articoli e libri tra cui: “A spasso con il nonno” e “Nonni in Servizio, nonni sulle Barricate”.


I temi di questo evento