Per partecipare a questo evento sarà possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.
- Programma Salone
- Grande Pubblico
Tra una chiesa, un castello e una strada sterrata
Viaggio nella provincia italiana attraverso gli occhi degli scrittori emergenti
- lunedì
- 19:00-20:00
- Torino Circoscrizione 4 - San Donato, Campidoglio, Parella Conceria Vanchiglia
In occasione della pubblicazione di Airù di Alberto Locatelli e White People Rape Dogs di Jacopo Iannuzzi.
Airù
A San Fermo, tranquillo paese di lavoratori circondato da campi di granturco, fa la sua comparsa il nuovo medico della mutua, che da subito viene ribattezzato con affetto ol duturì. Ma l’arrivo improvviso di una donna, venuta fin lì apposta per cercarlo, rompe inesorabilmente l’idillio e getta un’ombra sul dottore. Tra malinconie amorose, pettegolezzi incessanti, amicizie fraterne, antichi rancori e le alterne vicende di una fabbrica di cinture, Alberto Locatelli conduce un’indagine che tratteggia di epica la vita di un remoto angolo di provincia. Il mistero si svela piano piano, sfuggente come gli aironi che sorvolano queste terre da sempre.
White People Rape Dogs
Un mondo popolato da personaggi allucinati e lucidissimi. Una storia di amori pericolosi e disordinati, di fughe e cospirazioni, il cui racconto si intreccia a momenti di violenta poesia che indagano i protagonisti sempre piú chiusi in sé stessi. Perché, dopotutto, senza le ossessioni che tentiamo di nascondere di noi rimane ben poco. L’esordio di uno scrittore impertinente, disperato, gioioso. Un talento.
Alberto Locatelli è nato a Treviglio nel 1989 ed è cresciuto a Verdello. Da diversi anni vive a Torino dove lavora come libraio. Airù il suo romanzo d’esordio.
Jacopo Iannuzzi è nato a Trento nel 1993. Si è diplomato perito chimico e per un paio di anni ha lavorato in fabbrica come operaio e tecnico di laboratorio. In seguito ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne presso l'università di Venezia e quella magistrale presso l'università di Bologna. Dopo gli studi è stato di nuovo operaio in una vetreria e infine rider. Vive a Bergamo, dove fa lavori saltuari e scrive. Per Einaudi ha pubblicato White People Rape Dogs (2024).
Per informazioni: info@conceriavanchiglia.it – 351 5510744 – www.conceriavanchiglia.it