- Effettua l’accesso alla tua area riservata (Accedi in alto a destra) utilizzando le tue credenziali al sito o utilizzando le vecchie credenziali di SalTo+.
- Segui le procedure dal punto 5 della sezione successiva; se invece hai già un profilo completo, vai al punto 9.
Prenotazione e acquisto dei biglietti
Di seguito trovi tutte le indicazioni per acquistare i biglietti d’ingresso al Salone per le tue classi.
Se sei già iscritto/a al sito del Salone o se eri già registrato/a a SalTo+:
Non sei ancora registrato/a:
1. Effettua l’accesso all'area riservata (Accedi in alto a destra) e crea un nuovo profilo tramite account Google o cliccando in basso su Registrati qui;
2. Compila i vari campi (nome, cognome, email, password e conferma password);
3. Convalida la registrazione tramite il link di conferma che viene mandato via mail;
4. Effettua l’accesso inserendo le credenziali;
5. Ora procedi nel completare il tuo account: clicca su Completa il profilo e compila le sezioni richieste; procedi con Salva modifica (in alto a destra) e in seguito clicca su Torna indietro;
6. Termina la procedura cliccando su Aggiungi professione (scorrendo verso il basso)
7. Seleziona Professioni della scuola e la tipologia di professione corretta;
NB: Se a pagare sarà la segreteria scolastica o un tour operator, invita loro a creare un profilo selezionando Professioni della scuola e indicare intermediario per la scuola. Ora potranno gestire direttamente le prenotazioni, compilando i campi relativi alla fatturazione elettronica.
8. Successivamente inserire il codice meccanografico della propria scuola e la tipologia di materia. In caso di codice meccanografico mancante contattare l’Ufficio Scuola;
9. Ora entra in Biglietteria scuole e procedi con l’accesso;
10. Dopo aver letto attentamente le istruzioni nella sezione Dashboard, clicca su Collega la tua scuola e sulla barra di ricerca digita il codice meccanografico (o il nome dell’istituto) e se il codice compare clicca sul simbolo + per aggiungerlo e premi su Chiudi;
11. In seguito scorri la Dashboard verso il basso: comparirà il nome del tuo istituto e la dicitura Aggiungi prenotazione;
Attenzione: creare una prenotazione per ciascuna classe.
12. Nel campo Numero totale studenti indica il numero totale, incluso quelli/e con disabilità. Il numero di questi ultimi/e andrà indicato ulteriormente nel campo specifico a fini statistici;
13. Nel campo Numero accompagnatori aggiuntivi, indicare il numero di docenti, compresi quelli di sostegno, oltre al primo automaticamente compreso dalla piattaforma.
Es. Se sarete in 3 docenti, dovete indicare 2.
14. Fatturazione elettronica: se necessaria, clicca su Richiedi la fattura per questa prenotazione, comparirà la sezione apposita al fondo del modulo. Scegli la tipologia di fatturazione (enti pubblici, privati, società) e compila tutti campi richiesti.
Importante: Clicca qui per scaricare i documenti necessari alla Tracciabilità dei flussi;
N.B.: se non sei in possesso di tutti i dati (numero definitivo studenti, accompagnatori/trici, ecc…) compila ugualmente la scheda con quelli disponibili e clicca su Salva per dopo, in modo da poter completare il modulo più tardi. Una volta confermata la prenotazione di una classe non sarà più possibile modificarla autonomamente. Se necessario rivolgiti all'Ufficio Scuola.
15. Prenotazione confermata: il profilo che l’avrà generata riceverà un'email automatica con il riepilogo di spesa e le modalità per procedere con il pagamento (bonifico o carta di credito);
16. Rilascio biglietti: verificato il pagamento, riceverai una mail di conferma. Rientrando in Biglietteria scuole potrai scaricare i biglietti (in corrispondenza della prenotazione comparirà un simbolo di scaricamento file).
Si potranno esibire all’ingresso in forma cartacea o direttamente da un dispositivo elettronico (smartphone, tablet, ecc...).