Progetti Scuole

Oltre la notizia 2024

Raccontare il mondo

   

Oltre la notizia - Raccontare il mondo è stata la seconda edizione del progetto del Salone del Libro realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera. Il progetto, rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado, ha portato, attraverso tre incontri online, una riflettere sull’importanza e la complessità di fare informazione in tempo di guerra, sulla disinformazione e sulle sfide tecnologiche. Hanno aderito all’iniziativa 4.183 studenti, rispetto ai 3.700 della prima edizione.

Tre appuntamenti in diretta streaming su YouTube: 8 febbraio, Il mondo letto attraverso la lente dell’economia con Antonella Baccaro; 7 marzo, Il potere delle parole, come distinguere notizie vere e fake news con Mario Garofalo; 4 aprile, Raccontare la violenza: il reportage di guerra con Marta Serafini.

Il percorso sì è concluso al Salone nella giornata di venerdì 10 maggio, con un incontro dal titolo Dieci modi di mettersi nei guai. (A scuola e non solo) con Beppe Severgnini.

Quest’anno ai ragazzi e alle ragazze è stata data la possibilità di scrivere articoli per raccontare la loro esperienza sul Bookblog. Le scuole hanno scritto di disinformazione, economia e guerra, caricando 54 articoli.

Il calendario delle lezioni online