Progetti Scuole

Oltre la notizia 2023

Fare informazione nell'era delle fake news

   

Oltre la notizia - Fare informazione nell’era delle fake news è stato il nuovo progetto del Salone del Libro realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera. Il progetto, rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado, ha raccontato alle ragazze e ai ragazzi qual è il lavoro del giornalista e ha spiegato come orientarsi tra le notizie imparando a distinguere tra notizie fondate e fake news. Hanno aderito all’iniziativa 3.700 studenti. 

Tre appuntamenti in diretta streaming su SalTo+: 2 marzo, Fare un tema indimenticabile, scrivere un articolo utile con Beppe Severgnini; 16 marzo, Dalla carta al digitale, il nuovo giornalismo con Venanzio Postiglione; 30 marzo, Il reportage (di guerra e di pace) con Viviana Mazza

Il percorso sì è concluso al Salone nella giornata di venerdì 19 maggio, con un incontro dal titolo Il decalogo diabolico. Come scrivere malissimo e non farsi capire con Beppe Severgnini.

Alle scuole sono stati proposti anche una serie di appuntamenti presso lo stand del Corriere della Sera al Salone del Libro con: Susanna Tamaro, Walter Veltroni, Laura Pepe, Gian Antonio Stella, Beppe Severgnini, Zarifa Ghafari.

Il calendario delle lezioni online