Gli eventi al Museo Egizio

Nell’ultima parte dell’anno dei festeggiamenti del suo bicentenario, la collaborazione con il Museo Egizio diventa ancora più stretta e si declina con sette appuntamenti organizzati in sinergia con il Salone Off.
Oltre alla conversazione con Olivier Van Beemen, il curatore del Museo Egizio Paolo Del Vesco sarà in dialogo anche con l’artista egiziana Sara Sallam sulle tematiche della sua opera: la diaspora, lo sradicamento, la dispersione del patrimonio culturale e la costruzione di una relazione empatica con gli oggetti per riparare le ferite di un passato coloniale, e sul ruolo dei musei che oggi intendono affrontare la propria storia.

Il Direttore del Museo Egizio Christian Greco e Paola Dubini presenteranno il loro volume La cultura è di tutti (Egea Edizioni), intrecciando riflessioni che toccano la rilevanza della cultura materiale in un’epoca sempre più digitale, il rapporto tra discipline diverse e l’importanza della comunità.
Christian Greco incontrerà anche Mariarosaria Barbera, autrice di Donne e violenze di guerra. Uno sguardo sull’età antica (Edizioni Espera), una conversazione che attraverso la riscoperta delle fonti getta luce su figure femminili spesso inedite, che hanno avuto ruoli cruciali nel contesto di guerre.

Christian Greco parteciperà anche a un incontro sul rapporto tra musei e digitale con Nicolette Mandarano, autrice di Il digitale per i Musei (Carocci editore), e Giuliano Gaia, autore di Il museo immediato (Editrice Bibliografica).

Gabriele Di Fronzo, autore del volume Sfinge (Einaudi), il cui protagonista accompagna in giro per il mondo statue e reperti millenari per conto del Museo Egizio, incontrerà il curatore del Museo Paolo Marini.

Infine è molto attesa la conferenza La mano di un falsario tra gli amuleti del Museo Egizio, condotta dalla curatrice Marina Terzoli e introdotta da Federico Poole del Museo Egizio.

Inoltre, i possessori del biglietto del Salone del Libro avranno diritto a un ingresso ridotto a 15 euro (anziché 18 euro) alle collezioni del Museo Egizio; la promo sarà valida dal 12 maggio fino al 30 settembre.