Il Salone per i professionisti e le professioniste della filiera

Tutte le iniziative e gli eventi dedicati a chi lavora nel settore editoriale

L’edizione 2025 ha proposto nuove iniziative pensate per supportare editori, librai e libraie, autori  e autrici, operatori e operatrici del settore, in collaborazione con le associazioni di categoria.

Il Salone del Libro offre agli operatori e alle operatrici professionali e alle case editrici occasioni concrete di sviluppare relazioni commerciali e strategiche. Tra le principali novità messe in atto quest'anno:

Un convegno su editoria e intelligenza artificiale

Un nuovo spazio dedicato agli editori

Il Publishers Centre

Tra le novità del 2025, il potenziamento delle aree di networking, con momenti informali dedicati al dialogo tra editori, agenti, librari, promotori e aziende. L’obiettivo è stato quello di creare sinergie e favorire collaborazioni oltre la semplice presenza in stand, valorizzando lo spazio fieristico come luogo di relazioni e sviluppo di nuovi progetti. In questa direzione, è nato il nuovo Publishers Centre, un’area lounge per gli operatori professionali, dove sono state organizzate sessioni di speed date tra editori e librari e tra editori e influencer

Un nuovo progetto dedicato agli aspiranti autori ed autrici

Incontra l'editor

Un nuovo spazio di confronto per chi scrive: l'area pensata per chi desidera confrontarsi con un professionista del settore editoriale, superare un momento di blocco creativo, acquisire maggiore consapevolezza nel proprio percorso di scrittura o semplicemente ricevere un consiglio utile da chi lavora con le parole ogni giorno.

Uno speed date con librai e influencer

Opportunità per ottimizzare la presenza in libreria e sui social

Per la prima volta al Salone.

Gli editori hanno potuto partecipare a sessioni di speed date con librai e influencer nella nuova area lounge al Lingotto. L’iniziativa ha mirato a fornire agli editori, in particolare a quelli indipendenti, strumenti concreti per migliorare la loro presenza in libreria e potenziare la comunicazione con influencer e booktoker per una maggiore visibilità sui social.

Un palinsesto di incontri per gli operatori

Incontri su temi strategici

Temi chiave per l’evoluzione del settore, con esperti e rappresentanti del mondo editoriale.

In collaborazione con le principali associazioni di settore, sono stati proposti una serie di incontri su temi strategici per l’editoria, tra cui l’analisi dei dati di mercato, l’evoluzione dei gruppi di lettura, il rapporto tra editori e biblioteche. 

Una ricerca sulle professioni dell'editoria

La mappa delle professioni in editoria

Il sondaggio sui trend e le nuove opportunità di lavoro

Il Salone Internazionale del Libro di Torino - in collaborazione con i Master in Editoria dell'Università Cattolica e ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) - ha svolto una ricerca sul mondo delle professioni editoriali, con l'obiettivo di rendere più efficace l’incontro tra domanda e offerta di professionisti, aspetto sempre più cruciale per affrontare le sfide del settore.

Contattaci