Il Salone per i professionisti e le professioniste della filiera

Tutte le iniziative e gli eventi dedicati a chi lavora nel settore editoriale

Il Salone del Libro 2026 segna una svolta strategica per gli operatori della filiera, trasformandosi in un vero e proprio ecosistema di business e networking.

La principale novità di questa edizione è la nascita di una nuova area dedicata alle aziende e alla programmazione di filiera, uno spazio fisico progettato per il dialogo e la co-progettazione che, nei prossimi anni, punta a diventare il pilastro strutturale accanto al Rights Centre.

L'area business

Il Salone del Libro di Torino 2026 si conferma un hub strategico per il business editoriale, introducendo una nuova area dedicata esclusivamente alle aziende e alla programmazione di filiera. Supportato dalla Camera di commercio di Torino, l'evento punta a potenziare il networking B2B e il Rights Centre nei primi due giorni di fiera. L'obiettivo è creare uno spazio di progettazione condivisa e relazioni professionali durature, con la prospettiva di estendere ulteriormente la durata di queste attività nelle edizioni future.

Un convegno su editoria e intelligenza artificiale

Lo spazio dedicato agli editori

Il Publishers Centre

Ritorna lo spazio di lavoro e di pausa per gli operatori che espongono in fiera. Al suo interno saranno nuovamente organizzati momenti di networking strutturato e sessioni di speed date con librai, aziende e influencer, per supportare gli editori nell’affrontare in modo più consapevole ed efficace le sfide di un mercato in continua evoluzione. Un insieme di iniziative che rafforza il posizionamento del Salone del Libro come piattaforma di riferimento per lo sviluppo professionale, l’innovazione e il dialogo tra tutti gli attori dell’ecosistema editoriale.

Uno speed date con librai e influencer

Opportunità per ottimizzare la presenza in libreria e sui social

All'interno del Publishers Centre saranno nuovamente organizzati momenti di networking strutturato e sessioni di speed date con librai, aziende e influencer, per supportare gli editori nell’affrontare in modo più consapevole ed efficace le sfide di un mercato in continua evoluzione. Un insieme di iniziative che rafforza il posizionamento del Salone del Libro come piattaforma di riferimento per lo sviluppo professionale, l’innovazione e il dialogo tra tutti gli attori dell’ecosistema editoriale.

Un progetto dedicato agli aspiranti autori ed autrici

Incontra l'editor

Confermato per il 2026 lo spazio di consulenza editoriale gratuito, Incontra l’editor, in cui editor professionisti e autori affermati offriranno – attraverso una piattaforma di matching – orientamento e consigli su scrittura, editing, pubblicazione e promozione, rivolgendosi sia ad autori già pubblicati sia ad aspiranti scrittori.

 

Una ricerca sulle professioni dell'editoria

Contattaci