Progetti Scuole

Educare alla lettura

Incontri di formazione a cura del Salone del Libro con il Cepell - Centro per il libro e la lettura.

Leggere cambia il mondo

 

Un progetto formativo per docenti con sperimentazione in classe 

La direzione scientifica del corso è affidata a Simone Giusti e Giusi Marchetta.

Obiettivi

 

Il progetto intende mostrare come la lettura possa davvero cambiare la vita, facendosi azione. Le storie che leggiamo possono accrescere la nostra capacità di comprendere, abbracciare e riconfigurare la nostra identità, possono aiutarci a individuare i nostri obiettivi e le risorse utili per realizzarli, possono spingerci a desiderare e costruire nuove forme di cittadinanza e di partecipazione.

La lettura ci guida non solo alla scoperta dello spazio che abitiamo ma ci educa anche alla possibilità di cambiarlo, prendendosi carico e cura di un aspetto problematico o ancora irrisolto della propria esperienza o del proprio contesto attraverso piccole e grandi iniziative realizzate con i docenti e il proprio gruppo classe.

 

Struttura

 

Il percorso formativo è articolato in tre fasi.

5Lezioni On-line

Lavoro in classe

1Incontro al Salone

Il percorso formativo è articolato in 5 incontri di due ore e mette al centro la lettura come strumento di trasformazione personale e sociale.

Nel corso degli incontri i coordinatori, in dialogo con esperti ed esperte, offriranno ai/alle docenti spunti di lavoro da portare in classe a partire da letture che permettono lo sviluppo di esperienze formative e sociali utili a rileggere la propria storia e a progettare il proprio futuro.

La lettura sarà quindi presentata come chiave per costruire (o ricostruire) il proprio rapporto con l’altro/a nel rispetto delle differenze, in opposizione a stereotipi e discriminazioni. Una parte del percorso sarà poi dedicata al potere trasformativo delle storie in relazione alla realtà che ci circonda: dalla scoperta della bellezza naturale dei luoghi in cui viviamo fino alla possibilità di agire in contesti difficili per costruire bellezza attraverso letture che stimolino creatività, speranza e immaginazione. A concludere le lezioni un incontro incentrato sulla valorizzazione di una cittadinanza consapevole che si estende alla cura del pianeta e degli esseri umani che lo abitano: una cura che può cominciare dai banchi di scuola e diventare un modo di leggere per agire nel mondo.

Alla fine di ogni incontro saranno consegnati alcuni kit didattici per la didattica orientativa con approccio narrativo. Ogni kit sarà accompagnato da alcuni brani da leggere ad alta voce in classe e da una bibliografia di saggi e opere narrative inerenti al percorso e ai temi trattati. 

Le attività di formazione e di sperimentazione possono essere incluse tra le azioni di orientamento formativo previste dalle Linee guida per l’orientamento.

Calendario lezioni online

Lunedì 24 novembre 2025, h 17-19

Lezione introduttiva: Leggere cambia il mondo

con Giusi Marchetta e Simone Giusti, responsabili del corso, e Enrico Galiano, insegnante e scrittore di narrativa YA.

Saluti Istituzionali: Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Giuseppe Iannaccone, Presidente del Cepell - Centro per il libro e la lettura.

Giovedì 11 dicembre 2025, h 17-19

Leggere è trasformarsi: crescere e cambiare con le storie

con Chiara Faggiolani, docente universitaria e scrittrice e Roberto Carnero, docente universitario e scrittore.

Giovedì 18 dicembre 2025, h 17-19

Leggere è vivere insieme: uno spazio di tutte e di tutti

con Carolina Capria, autrice per la tv e scrittrice di saggi e libri per ragazzi, e Iacopo Melio, scrittore, giornalista e attivista.

Lunedì 12 gennaio 2026, h 17-19

Leggere rende bello il mondo: la fantasia al servizio della realtà

con Caterina Guagni, filologa e scrittrice e Sergio Olivotti, Grafico, illustratore ed autore di libri ed albi per l’infanzia.

 

Lunedì 19 gennaio 2026, h 17-19

Leggere è prendersi cura: per tutte le vite, per tutta la Terra

con Elisa Palazzi, climatologa e professoressa associata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e Nogaye Ndiaye, laureata in giurisprudenza, attivista femminista e antirazzista.

Al termine di ogni incontro è possibile ottenere un attestato di partecipazione e al termine dei 5 incontri sarà possibile scaricare un attestato di formazione per un totale di 10 ore.

Lavoro in classe

 

Le/i docenti in servizio che si iscrivono al corso si assumono l’impegno formale – attraverso la sottoscrizione di un patto formativo sulla partecipazione – a realizzare in una delle loro classi uno dei kit didattici proposti e a condividere i risultati raggiunti con l’organizzazione del corso, che offrirà un servizio di supporto e di affiancamento. 

Al termine degli incontri infatti i docenti avranno una breve finestra di tempo per indicare una preferenza sulla sperimentazione da effettuare in classe nei mesi di febbraio, marzo e aprile seguendo le indicazioni date dagli esperti. Durante questa fase i curatori del progetto forniranno ai docenti degli strumenti di monitoraggio delle attività (diari settimanali) e al termine della sperimentazione raccoglieranno i prodotti e i risultati del lavoro svolto nelle classi.

Incontri di restituzione e dibattito al Salone

 

Il percorso si concluderà con un evento pubblico al Salone Internazionale del Libro di Torino, durante il quale le classi partecipanti – o una loro rappresentanza – potranno raccontare le esperienze vissute e confrontarsi con gli altri gruppi coinvolti, oltre che con gli esperti e le esperte che hanno guidato la sperimentazione.

Questo momento di restituzione sarà un’occasione concreta per dare spazio alle voci di docenti e studenti, per condividere i materiali realizzati in classe e riflettere insieme sui risultati raggiunti. 

L’incontro sarà strutturato come un momento di dialogo aperto e attivo, in cui il lavoro delle scuole verrà valorizzato e messo in relazione con le pratiche e i temi trattati nel corso.

N.B. La partecipazione a questo progetto, non comporta l’ingresso gratuito per le classi al Salone del Libro.

Per chi, dove, quando

Per chi

A chi è dedicato?

Per docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado
Quando

Quali sono i tempi del progetto?

Dal 24 novembre al 19 gennaio - 5 incontri online Da gennaio a fine marzo - lavoro in classe Dal 14 al 18 maggio - l’incontro di restituzione al Salone
I partner

Un progetto di

Salone Internazionale del Libro di Torino e Cepell - Centro per il Libro e la Lettura

In collaborazione con Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche  Moderne CRBS - Coordinamento Nazionale Reti Biblioteche Scolastiche