La ventiduesima edizione del Salone Off

8-19 maggio 2026

Dall'8 al 19 maggio, torna la ventiduesima edizione del Salone Off, l'iniziativa che porta la cultura fuori dai confini della fiera. Un festival capillare e inclusivo che abbraccia le circoscrizioni di Torino, trenta comuni della Città Metropolitana e diverse località della Regione Piemonte.

La formula consolidata propone centinaia di appuntamenti, la maggior parte dei quali gratuiti, in spazi non convenzionali: dalle biblioteche alle botteghe, dai musei ai parchi, fino a cinema e teatri. L'offerta spazia tra incontri con gli autori, reading e dibattiti, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni, ma anche laboratori per bambini e workshop per adulti.

Alcune anticipazioni

Le collaborazioni

Si rinnoverà la collaborazione con il Museo Egizio, che porterà incontri d’autore nelle sale del Collegio dei Nobili, e quelle con il Museo del Risorgimento, il Polo del ’900, la Fondazione Merz, la Fondazione Circolo dei Lettori, la Reggia di Venaria, Villa della Regina, l’Ordine degli Psicologi, il Polo Culturale CAM-Cultures and Mission.

 

Le cene letterarie

Letture da gustare

Dopo il successo degli scorsi anni,tornano le iniziative per celebrare tra gusto e lettura anniversari di autrici e autori internazionali.

Altre novità

Una mostra antologica sul pittore saviglianese Daniele Fissore alla Fondazione Giorgio Amendola, la mostra al Mufant “Mondi nel Cerchio e invasioni aliene. L’arte di Franco Brambilla”, dedicata all’illustratore che da 25 anni cura le copertine della rivista Urania e, nell’occasione, il conferimento in presenza del Premio Urania, dedicato alla migliore opera letteraria italiana di fantascienza. E inoltre la collaborazione con l’Associazione Accademia Musicale Ruggero Maghini per la prima edizione di “Mordente Maghini Young Festival”, dedicato alla musica del XVII secolo eseguita da giovani interpreti professionisti.