Per informazioni su come registrarsi e prenotare la visita. Per i docenti e i professionisti del mondo della scuola.

Scrivici

SalTo Scuola

Tanti appuntamenti dedicati alle scuole superiori: John Green, Jennifer Niven, Roberto Saviano e i momenti finali dei progetti Un libro tante scuole e L'Europa ancora da scrivere. Scopri tutto il programma!

SalTo Scuola

Tantissime scuole da tutta Italia hanno risposto alla call promossa dal Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo per immaginare in dieci punti il futuro dell’Europa, dieci sfide scelte dagli studenti e dalle studentesse per dare un nuovo volto alla nostra casa comune. 

SalTo Scuola

Torna con il Salone Educare alla lettura, il corso valido per l’aggiornamento dei docenti realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e il MiC – Centro per il libro e la lettura.

Loading...
Bookstock 14+ Bookstock 14+

Bookstock 14+

Dai 14 in su. Uno spazio pensato per gli adolescenti con una programmazione a loro dedicata, a metà tra l’universo dell’infanzia e quello degli adulti. Appuntamenti, laboratori, proposte e incontri perché il libro e la lettura possano essere fedeli compagni di viaggio anche per i ragazzi e le ragazze di quest’età. Bookstock 14+ è l’area che mette i giovani al centro di una grande progetto culturale.

Bookstock 0-13 Bookstock 0-13

Bookstock 0-13

L'area dedicata alla fascia 0-13 e alle famiglie, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo Da Nati per Leggere per la fascia pre scolare alle migliori proposte per bambini e bambine. Uno spazio aperto e accogliente in cui tutto è a misura di bambino: le mostre, gli appuntamenti, gli autori e le autrici. Il programma è ricco di laboratori e proposte dedicate alle diverse età per permettere a ciascuno di trovare quello che cerca. 

Educare alla lettura al Salone Educare alla lettura al Salone

Educare alla lettura al Salone

È il percorso formativo valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone del Libro e dal Centro per il libro e la lettura – MiC, in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche per offrire la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione alla lettura.

Il Salone in sicurezza Il Salone in sicurezza

Il Salone in sicurezza

Uno specifico protocollo di sicurezza Covid è dedicato al pubblico scolastico, lo potete trovare nell’area scuole del sito. Le scuole potranno contare su tre ingressi dedicati. Gli spazi incontri e laboratorio sono stati ampliati per poter contenere in tutta sicurezza, e rispettando il distanziamento personale, le classi che parteciperanno agli incontri e ai laboratori.
Come da regole nazionali solo per i ragazzi sopra i 12 anni sarà necessario esibire il Green Pass. Per tutti, l’obbligo di indossare la mascherina.

Il Buono da leggere Il Buono da leggere

Il Buono da leggere

Le scuole piemontesi potranno ricevere (fino ad esaurimento) il Buono da leggere messo a disposizione dalla Regione Piemonte: un buono da 10 euro per ciascun ragazzo delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dieci buoni da 10 euro per un totale di 100 euro per le classi di scuola primaria. I buoni saranno assegnati attraverso la procedura di prenotazione della visita e potranno essere ritirati e spesi al Lingotto negli stand degli editori. Richiedi il buono da Leggere durante la procedura di iscrizione. 

I progetti durante l'anno I progetti durante l'anno

I progetti durante l'anno

Scopri tutta l'offerta formativa che il Salone dedica alle classi nel corso dell'anno scolastico. Da Adotta uno Scrittore a Un Libro tante scuole e il Bookblog, lo strumento di raccolta partecipato con cui il Salone racconta i suoi progetti dedicati ai ragazzi e alle ragazze. 

Loading...

Bookblog

Il racconto degli ospiti e degli incontri del Salone e di alcuni festival in giro per l’Italia.

Bookblog

Raccoglie Adotta uno scrittore, Un libro tante scuole, L’Europa ancora da scrivere e tutti i progetti del Salone per le scuole.

Bookblog

Contiene una raccolta di recensioni per condividere le impressioni di lettura.

Loading...

Media +

Adotta uno Scrittore apre i suoi contenuti a docenti e studenti. Sulla piattaforma SalTo+, una serie di video-lezioni realizzate dagli autori adottati sono a disposizione di tutta la comunità scolastica del Salone.

Media +

Un podcast in sei puntate dedicato a Albert Camus e alle sue opere, che ospita le voci e i racconti di Alessandro Piperno, Yasmina Melaouah, Annalena Benini, Leila El Houssi, Evelina Santangelo e Goffredo Fofi.

Media +

Tre appuntamenti per far conoscere ai bambini e ai ragazzi la storia del Manifesto di Ventotene e i meccanismi che regolano l’Unione Europea.

Loading...