Quattro incontri per l’educazione civica: ambiente, geopolitica e sicurezza è il progetto del Salone del Libro realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, che dopo il successo delle tre edizioni di Oltre la Notizia cambia forma e diventa uno strumento per integrare l’insegnamento dell’educazione civica, affrontando alcuni dei temi previsti dalle linee guida con un’attenzione particolare per i temi di attualità.
Il progetto - rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado - prevede tre incontri online con altrettanti giornalisti del Corriere della Sera per affrontare altrettanti temi insieme agli studenti.
I tre incontri on line (della durata di 1 ora circa) saranno mercoledì 28 gennaio, mercoledì 25 febbraio e mercoledì 25 marzo 2026 in diretta streaming sul canale YouTube del Salone del Libro.
Al Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 16 maggio si svolgerà un incontro con Aldo Cazzullo, che incontrerà gli studenti per una lezione dedicata a loro sui temi dell’attualità, dell’informazione e dell’importanza dell’educazione in un mondo in grande cambiamento.
N.B. La partecipazione a questo progetto, non comporta l’ingresso gratuito per le classi al Salone del Libro.